Il metodo semplice, ma geniale per smascherare subito un bugiardo

Esiste un metodo veloce per smascherare un bugiardo? La risposta è sì, ed il sistema è davvero semplice e geniale. Scopri come fare.

come capire chi è bugiardo
Bugiardo (Canva – Inran.it)

Tutti mentono, che siano bugie piccole e innocenti oppure gravi. Tuttavia, ci sono circostanze in cui mentire non va bene, soprattutto quando gli effetti sono dannosi. Difatti tutti i nodi vengono al pettine e prima o poi la menzogna viene scoperta. Per capire se chi si ha difronte ha mentito ed è un bugiardo patologico, tuttavia, bastano pochi e semplici trucchetti.

Alcune domande utilizzando i giusti accorgimenti, la bugia viene presto smascherata. Ad affermare ciò è Aldert Vrij, psicologo dell’Università di Portsmouth, nel Regno Unito. Secondo l’accademico, per smascherare un bugiardo è sufficiente distrarlo mentre si fanno domande sui fatti che si vogliono verificare. Ovvero chiedendogli di svolgere compiti appositi che richiedano un buon livello di concentrazione.

Come smascherare un bugiardo, il trucco delle domande

come scoprire il falso
Falso (Canva – Inran.it)

Nella media, lo sforzo cognitivo necessario per mentire, unito a quello per portare a termine l’incarico richiesto sarebbero infatti insostenibili per il cervello umano. Difatti bugia e verità possono essere messi sullo stesso piano a patto di pensare con attenzione a ciò che si sta dicendo. Quando si è distratti, non si ha il controllo completo su quello che si sta dicendo o pensando.

La ricerca si è svolta chiedendo ai partecipanti di trascrivere le targhe di alcune auto che erano state loro mostrate in un momento precedente. Nel frattempo veniva chiesto loro di raccontare la loro opinione, vera o finta che fosse, su fatti di cronaca. Il compito degli intervistatori era quello di identificare i bugiardi. Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Psychology and Behaviour Analysis.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Secondo i risultati dello studio, sono stati identificati i bugiardi per mancanza di immediatezza nel rispondere alle domande sulla loro versione, per la mancanza di plausibilità e di chiarezza espositiva. Raccontare una bugia richiede attenzione, prontezza e accuratezza, ma se vengono a mancare, il castello messo in atto cade facilmente.

Impostazioni privacy