Piramide di Cheope: scoperto un passaggio segreto che conduce in un luogo incredibile

Piramide di Cheope: gli archeologi hanno rinvenuto traccia di un passaggio segreto che conduce ad un luogo importantissimo.

Cheope tunnel segreto
Piramide (Canva – Inran.it)

Il corridoio – sul lato settentrionale della Piramide di Khufu – è stato scoperto grazie alla moderna tecnologia di scansione. Misura 9 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza, arroccato sopra l’ingresso principale della piramide.

Gli archeologi non sanno quale fosse la funzione della camera, che non è accessibile dall’esterno. Nel 2017, gli scienziati hanno annunciato la scoperta di un altro corridoio sigillato, una camera di 30 metri – o circa 98 piedi – sempre all’interno della Piramide di Khufu.

Scoperto un passaggio segreto nella piramide di Cheope

Tunnel
Piramide (Canva – Inran.it)

L’archeologo egiziano Zahi Hawass e il ministro del Turismo del Paese Ahmed Eissa hanno annunciato la scoperta giovedì durante una cerimonia di inaugurazione all’esterno della piramide. Per la scoperta, hanno accreditato il progetto Scan Pyramids, un programma internazionale che utilizza scansioni per esaminare sezioni inesplorate dell’antica struttura.

Gli scienziati hanno scoperto un passaggio nascosto all’interno della Grande Piramide d’Egitto. È lungo nove metri e largo più di due, ha dichiarato il ministero delle Antichità in un comunicato. Gli scienziati del progetto, iniziato nel 2015, hanno partecipato all’inaugurazione.

Secondo Christian Grosse, professore di controlli non distruttivi presso l’Università Tecnica di Monaco e membro di spicco del progetto, per localizzare la camera hanno impiegato diverse tecniche di scansione. Tra cui misurazioni a ultrasuoni e radar a penetrazione del terreno. Egli spera che queste tecniche portino a ulteriori scoperte all’interno della piramide.

”Ci sono due grandi pietre calcaree nella camera finale, e ora la domanda è cosa c’è dietro queste pietre e sotto la camera”, ha detto Grosse.

La Piramide di Khufu – che prende il nome dal suo costruttore, un faraone della Quarta Dinastia che regnò dal 2509 al 2483 a.C. – è una delle tre piramidi che costituiscono il complesso delle Grandi Piramidi di Giza. Le piramidi egizie sono l’unica delle antiche sette meraviglie del mondo ad essere sopravvissuta fino ad oggi.

Ci sono diversi pareri sul modo in cui le piramidi sono state costruite. Quindi anche le scoperte relativamente minori generano grande interesse. Le autorità spesso pubblicizzano le scoperte per attirare un maggior numero di turisti. Un’importante fonte di valuta estera per questo Paese mediorientale con problemi di liquidità.

Il settore turistico egiziano ha subito una lunga flessione. Tutto questo, dopo i disordini politici e le violenze seguite alla rivolta del 2011 che ha spodestato il presidente autocratico di lunga data Hosni Mubarak, e un’ulteriore battuta d’arresto in seguito all’esplosione della pandemia di coronavirus.

Impostazioni privacy