Ti sei mai chiesto perché i pianeti sono rotondi? La risposta forse non la sai

Una domanda che probabilmente non ti sei mai fatto è perché i pianeti sono rotondi e finalmente arriva la risposta tanto attesa.

Perché i pianeti sono tondi
Sistema solare (Canva – Inran.it)

Tante cose sono ancora ignote riguardanti l’universo ma attraverso l’osservazione e molti studi alcune domande hanno trovato risposta, come per esempio la distanza tra il Sole e i diversi pianeti. Proprio attraverso l’osservazione si può notare come sia il Sole che tutti i pianeti del Sistema Solare sono rotondi e non presentano altre forme come cubiche, discoidale o piramidale.

Il Sistema Solare è nato a causa di un’onda d’urto che ha rotto una qualche forma di equilibrio. Questa rottura ha prodotto una accumulo di materiale che ha portato alla formazione di una stella al centro di un disco circumstellare. Con il trascorrere del tempo la materia ha accumulato sempre più materiale fino ad unificarsi e diventare sempre più grande, creando quello che oggi è il Sole. La maggio parte della materia è stata attirata al centro della forza fino al sole, altra si è fermata poco lontano creando i pianeti. Ma cosa significa?

Perché i pianeti sono rotondi: la risposa che non ti aspetti

pianeti e gravità
Pianeti (Canva – Inran.it)

Quello che fa sì che sole e pianeti siano rotondi è la forza di gravità. La gravità di un pianeta tira allo stesso modo da tutti i lati. La gravità tira dal centro verso i bordi, come i raggi di una ruota di bicicletta. Questo fa sì che la forma complessiva di un pianeta sia una sfera, cioè un cerchio tridimensionale. Tuttavia la che si crea non è un cerchio perfetto.

Tutti i pianeti del Sistema Solare sono belli e rotondi, ma alcuni sono più rotondi di altri. Mercurio e Venere sono quelli che presentano delle sfere quasi perfette, come fossero biglie. Altri non sono così perfettamente rotondi. Saturno e Giove sono un po’ più spessi al centro. Quando ruotano, si rigonfiano lungo l’equatore. Questo succede perché quando qualcosa ruota, come un pianeta, il bordo esterno deve muoversi più velocemente di quelle all’interno per tenere il passo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Questo processo rende ogni pianeta è unico nel suo genere in termini di composizione, dimensioni, numero di lune e forma. Nello specifico, Giove è quasi 1.300 volte più grande della Terra, ha una velocità di rotazione pari a dieci ore, di conseguenza un’elevata deformazione all’equatore. La Terra ha un raggio ai poli di 6.356,8 chilometri mentre l’equatore è pari a 6.378,1 chilometri, in sostanza l’appiattimento del pianeta è dello 0,33%. La forma della Terra è definita geoide, che non è una sfera perfetta. In sostanza i pianeti sono rotondi a causa della forza di gravità e la forma sferica, che sia perfetta e non, è data dalla velocità di rotazione.

Impostazioni privacy