Spaghetti al vino rosso: il primo piatto chic che prepari in 10 minuti | La ricetta passo passo

Senza idee per un primo piatto chic e gustoso? Ecco la ricetta dei spaghetti al vino rosso, una squisitezza unica che si prepara in 10 minuti.

ricetta spaghetti vino rosso
Vino rosso (Canva – Inran.it)

Un’idea sfiziosa, chic e originale da portare in tavola è la ricetta degli spaghetti al vino rosso, conosciuta come pasta alla chiantigiana. Questo piatto tipico della Toscana vede come protagonista il Chianti, uno dei vini che più rappresenta questa ragione. Questo vino è caratterizzato da colori brillanti ma con riflessi scuri, un aroma floreale quando è giovane e quasi balsamico quando invece è invecchiato. Il Chianti è ottimo da abbinare al formaggio e alla selvaggina, ma anche in un primo piatto è buonissimo da gustare.

Gli spaghetti alla chiantigiana sono una ricetta particolare che vede l’accostamento del vino rosso e della pancetta. Quest’ultimo è usato sia come condimento che per la cottura della pasta per donare un’esplosione di gusto unico e intenso. La ricetta classica prevede gli spaghetti, ma si può utilizzare qualsiasi tipo di pasta sia lunga che corta.

Un primo piatto chic da provare assolutamente: gli spaghetti alla chiantigiana

ricetta pasta e vino
Spaghetti (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per preparare la pasta al vino rosso per 4 persone sono:

  • 320 g di spaghetti o altro tipo di pasta a piacere
  • 300 ml Chianti
  • 120 g di pancetta
  • 1/2 cipolla bianca
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Iniziare la preparazione tagliando finemente la cipolla e facendola appassire a fiamma molto lenta, insieme all’olio extravergine di oliva, per circa 15 minuti. È pronta quando risulterà praticamente trasparente. In seguito tagliare la pancetta a listarelle, aggiungerla al soffritto e cuocere a fiamma vivace. Sfumare il tutto con una parte di vino rosso e lasciare che evapori.

Nel frattempo, portare ad ebollizione l’acqua e salare. Prima di buttare gli spaghetti, versare il resto del vino nell’acqua salata. Cuocere per i minuti indicati e poi scolare direttamente nel condimento, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Far risottare con l’acqua tenuta da parte a fiamma viva mescolando costantemente. Infine mantecare con il formaggio grattugiato e condire con il pepe.

Impostazioni privacy