Dove andare per visitare il Castello della Bella Addormentata: un luogo unico al mondo

È lo Château d’Ussé, il castello che ha ispirato la fiaba della Bella Addormentata di Perrault: dove si trova e come visitarlo

visitare castello fiabesco
Castello della Loira (Canva – Inran.it)

Ricordate la meravigliosa fiaba “La Bella Addormentata nel Bosco“, scritta da Charles Perrault, anche se probabilmente ripresa dall’italiano Giambattista Basile, alla fine del 1600? Bè, è stata ispirata proprio da un luogo esistente, è lo Château d’Ussé, uno dei castelli della Loira, in Francia.

Questo castello è un gioiello rinascimentale e gotico capace di trasmettere bellezza, romanticismo, e un po’ di oscurità. Costruito tra la fine del 1400 e l’inizio del 1600, edificato su una struttura medievale risalente al XII secolo, Château d’Ussé ospitò diverse volte, per le vacanze estive, il celebre scrittore.

La fiaba della Bella Addormentata nel Bosco prende vita al castello della Loira

fiaba Bella Addormentata Loira
Il castello fotografato da dietro (Canva – Inran.it)

Perrault ricambiò ambientando proprio qui le sue fiabe più popolari, come “La Bella Addormentata nel Bosco” e “Il Gatto con gli Stivali”. Il paesaggio mozzafiato ha sicuramente stimolato la fantasia dell’autore. Il castello è immerso nel verde, circondato da una foresta.

Nel corso dei secoli, la dimora è stata continuamente ristrutturata e ampliata, tanto che nella sua architettura sono distinguibili diversi stili, tra cui rinascimentale e gotico. Questa fortezza, come accennato, ha origine nel XII secolo, in pieno basso medioevo, quando un capo vichingo, Guelduin I, fece costruire una fortificazione in legno.

Le generazioni seguenti, a partire dal figlio di Guelduin, irrobustirono la fortezza, applicando della pietra in sostituzione del legno. In epoca rinascimentale, poi, la fortezza divenne un castello vero e proprio, sotto la volontà delle famiglie nobili che la possederono. Ogni famiglia aggiunse o eliminò qualcosa, facendo costruire nuove zone e modificando il panorama.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questo bellissimo castello, grazie alla sua storia, nel corso dei secoli ha ispirato numerosi artisti. Charles Perrault, osannato scrittore di epoca barocca, fu invitato diverse volte per godere delle fresche estati. Passeggiando per la valle, Pearrault ha avuto l’ispirazione per le sue due celebri fiabe.

Dal 2000, il castello è diventato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, così come tutti i castelli della valle della Loira. Attualmente, la proprietà è privata, della famiglia Blacas, ma è aperto alle visite. I turisti possono visitarlo e ammirare tutte le sue stanze, basta acquistare i biglietti alle agenzie o sul portale ufficiale.

Impostazioni privacy