Mangiare insetti fa male o fa bene alla salute? Alcuni VIP non hanno dubbi

Quali sono i vantaggi nel mangiare insetti e perché sempre più persone – celebrità in testa – hanno fatto di tutto ciò una loro importante abitudine alimentare.

Una ciotola di farina
Una ciotola di farina (Canva – inran.it)

Mangiare insetti è una pratica che, nel corso degli ultimi anni, sta diventando sempre più una consuetudine. Lo è già in alcune parti del mondo, a dire la verità. Ma ora questa cosa si sta diffondendo sempre di più anche dalle nostre parti. Al punto che non è più da ritenere una semplice moda.

E sono tante le celebrità che hanno fatto del mangiare insetti una loro abitudine quotidiana, più che una stravaganza tipica delle persone famose. Ci sono delle stime che riferiscono che questo tipo di alimentazione interesserebbe circa un terzo o poco meno della popolazione mondiale. Parliamo comunque di circa due miliardi di persone.

Il mangiare insetti da noi vuol dire acquistare farina ricavata da alcune specie essiccate. Quelle ritenute commestibili consistono in cavallette, locuste e simili. Ma anche formiche, scorpioni, calabroni e quant’altro sono ritenuti pienamente commestibili e dotati di proprietà nutritive importanti.

Mangiare insetti, le opinioni: perché farlo

Un bruco in dettaglio
Un bruco in dettaglio (Canva – inran.it)

Non a caso tutte queste specie di insetti fanno parte della catena alimentare e forniscono un elevato contenuto di proteine. Addirittura il contenuto medio ammonterebbe al 65%, circa due volte quelle presenze all’interno della carne di manzo, come riferito dalla azienda di settore Cricket One con sede in Vietnam.

Questa è anche una risposta alla crisi alimentare che colpisce molte zone povere del mondo, dove è prassi mangiare insetti. Si tratta di un qualcosa di radicato nella loro cultura. Ora l’Unione Europea ha dato il via libera alla commercializzazione di prodotti alimentari contenenti grillo essiccato.

Una cosa che crea delle comprensibili remore da parte dei consumatori. In Italia solo una persona su quattro è favorevole alla cosa, poi ci sono indecisi e soprattutto contrari. Ma altrove non ci sono dubbi: nutrirsi di prodotti a base di insetti fa bene. Chiedere per informazioni a numerose stelle di Hollywood e non solo.

Quali sono i vip che mangiano insetti

Ad esempio hanno dichiarato di nutrirsi di alimenti ricavati dagli insetti – in particolar modo dai grilli – la astronauta Samantha Cristoforetti e poi i vari Angelina Jolie, Nicole Kidman, Salma Hayek, Justin Timberlake, Shailene Woodley, Jessica Simpson e molti altri.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Grilli, formiche, lombrichi…fritti, accompagnati da altri alimenti naturali e quant’altro. Tutti loro giurano che il sapore è pazzesco. Non resta che provare.

Impostazioni privacy