Non gettare via il cartone del latte perché puoi usarlo per un riciclo super creativo

Scommetto che da oggi non butterai mai più nemmeno un cartone di latte perché puoi farci un riciclo super utile e fantasioso.

riciclo cartone latte
Come riciclare il tetra pak (Adobe Stock – Inran.it)

Il riciclo è davvero importante nella vita. Infatti, riciclando degli oggetti che normalmente getteresti via puoi risparmiare moltissimi soldi ed anche aiutare l’ambiente. Ma riciclare può anche essere difficile e dispendioso, soprattutto quando si tratta di sistemare mobili o creare degli oggetti di arredamento come mensole, comodini o altre cose simili. Questo tipo di riciclo può essere anche molto difficile e non tutti hanno la manualità per poterlo fare. Però non ti devi scoraggiare in quanto ci sono alcuni oggetti che puoi riciclare in poche mosse, senza fatica e senza nemmeno spendere un centesimo. Per questo oggi voglio insegnarti un riciclo davvero eccezionale, ti basteranno pochissime mosse per riciclare un semplice cartone del latte e potrà diventare un oggetto utilissimo in casa.

Il riciclo più geniale che leggerai oggi: ecco come ti trasformo un semplice cartone del latte

portaoggetti riciclo
Portaoggetti creato con tetra pak (Canva – Inran.it)

Il cartone del latte è in tetra pak, un materiale molto resistente e che puoi sfruttare per creare diversi oggetti in casa. Ti basterà solo un po’ di fantasia e potrai tranquillamente riutilizzare le confezioni di latte terminate. Ovviamente puoi riciclare anche la confezione dei succhi di frutta o di altre bevande che hanno la confezione in tetra pak. Attenzione però, sciacqua bene il cartone sotto l’acqua corrente e poi asciuga per bene così che non rimangano residui di cibo che poi potrebbero provocare dei cattivi odori.

In base alla grandezza del cartone del latte, puoi farci diversi oggetti. Ad esempio, potresti tagliare il cartone ed utilizzarlo come porta post-it o come portapenne. Magari decora l’esterno con della pittura o con dei pennarelli così da abbellirlo ed unire l’utile al dilettevole. Puoi anche utilizzarlo per sistemare forcine o accessori per capelli, cose piccole e che spesso si perdono in casa.

Tagliando via una piccola striscia dal tetra pak puoi creare un piccolo semenzaio in cui piantare i semi questa primavera. Se hai dei bambini, dai a loro i contenitori e faglieli decorare come se fossero degli alti palazzi di una città, potrete così creare un bellissimo paesaggio per giocare. Oppure, puoi realizzare una bellissima casetta per uccelli. Ritaglia un foro per creare l’entrata e riempi il fondo con qualche seme, vedrai che gli uccellini accorreranno a mangiare nella casetta e qualcuno vorrà farci anche il nido.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Come vedi, l’unico limite nel riciclo è la fantasia, quindi puoi ispirarti a questi progetti semplici, ma geniali, oppure cercare di farti venire in mente qualche idea utile e che ben si adatti alle tue esigenze.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy