Per avere dei bellissimi fiori, sono queste le piante che devi piantare ad Aprile

La primavera è la stagione ideale per mettere le mani nella terra e piantare i fiori che renderanno il nostro giardino ancora più bello e colorato. Ecco alcuni consigli su quali fiori scegliere per la tua area climatica.

Fiori da piantare
Fiori (Canva – Inran.it)

Per iniziare, i narcisi sono un grande classico della primavera. Questi fiori solitamente sbocciano a partire da febbraio fino ad aprile, dipende dalla zona in cui si vive, e sono l’emblema stesso della stagione dei fiori. Le anemoni sono anche molto apprezzate per i loro petali vellutati, disponibili in una varietà di colori come il rosa, il viola e il bianco.

Per un tocco di colore vivace, si possono piantare i tulipani, i quali hanno fiori grandi e appariscenti che fanno subito pensare alla primavera. I tulupani sono un’altra scelta classica: ci sono molte varietà tra cui scegliere con diverse dimensioni, colori e forme di petali.

I fiori e le piante da piantare in aprile

Fiori da piantare
Fiori (Canva – Inran.it)

Se si vuole aggiungere un tocco di eleganza al proprio giardino, allora sono perfetti i gigli, disponibili in molti colori. Infine, le peonie sono dotate di grandi petali morbidi in colori pastello, rosa scuro o bianco, e sono un’altra scelta popolare per l’abbellimento di giardini.

Lasciamo la nostra creatività guidarci nella scelta dei fiori da piantare in giardino, ma ricordiamoci sempre di scegliere i fiori che sappiamo essere adatti alla nostra area climatica e di investire nella giusta manutenzione per godere di un bellissimo giardino fiorito tutto l’anno. La peonia può essere piantata sia in primavera che in autunno. Se volete avere bellissimi fiori nel corso dell’estate, è consigliabile piantarle ad aprile.

Le rose

Le rose sono probabilmente le piante a fiore più popolari al mondo, ed esistono centinaia di varietà da scegliere. La scelta da fare dipende dal gusto personale ma anche alla conformazione del terreno e alle condizioni climatiche della propria zona di residenza. Le rose sono piante che richiedono molta luce, solitamente un’esposizione diretta e adorano terreni ricchi di humus. Il mese di aprile rappresenta un periodo perfetto per la messa a dimora della pianta insieme ad un ottimo condimento.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

L’ortensia

L’ortensia è una pianta fantastica che può essere coltivata sia in giardino che in vaso. Queste piante producono magnifici fiori a sfera in molte colorazioni diverse, tra cui rosa, bianco e blu. Nel processo di coltivazione, l’ortensia richiede una posizione ombreggiata o a mezz’ombra e un terreno acido e pieno di nutrienti. Questa pianta richiede un’irrigazione costante ma evitare inutili ristagni idrici.

Aprile è il momento perfetto per piantare l’ortensia, quando le temperature sono miti e la pianta può essere pronta per la fioritura dell’estate.

Il Giglio

Il giglio è una pianta stupenda che si adatta facilmente a diverse condizioni climatiche e di coltivazione. Queste piante producono fiori aderenti molto grandi e di una bellezza senza tempo. La coltivazione del giglio richiede un terreno fertile, ben drenato e particolarmente soleggiato. Solitamente i bulbi vengono piantati a fine marzo/primi di aprile, in modo da poter far uscire fuori la sua fioritura durante le calde estati.

La dalia

La dalia sono piante che adornano il giardino con colori briosi e forme assortite. In giardino diventano sempre di maggior interesse grazie alle dimensioni e la loro eleganza. La loro stagione di fioritura va da giugno ad ottobre. La dalia hanno bisogno di terreni ricchi di luce e acqua, e solitamente vengono piantate a partire da aprile.

La petunia

La petunia è una pianta perfetta da piantare come annuali, ideale anche per la coltivazione in vaso. Esse possono produrre fiori di molte colorazioni, tra cui rosa, bianco, rosso e viola, e la loro forma sa adattarsi perfettamente a diversi tipi di giardino. Le petunie amano l’esposizione soleggiata, terreni leggeri e ben drenati e, soprattutto nel periodo di avvio delle piante, abbondanti innaffiature.

Impostazioni privacy