Pavimento in laminato o in parquet? Pro e contro di entrambi i materiali

Qual è il pavimento migliore tra laminato e parquet? Scori quali sono i pro e contro di entrambi e come scegliere quello adatto a te.

che pavimento scegliere
Pavimento (Canva – Inran.it)

Scegliere il pavimento giusto per la propria casa non è sempre compito semplice, poiché le opzioni di scelta sono innumerevoli. Tuttavia tra le numerose variabilità, la maggior parte delle persone è sempre indecisa tra due opzioni: parquet o laminato. Qual è la differenza tra i due? Ognuno dei due ha le sue caratteristiche specifiche che cambiano in base alle proprie esigenze.

Il parquet in legno è una delle scelte più gettonate quando si tratta di cambiare o decidere il pavimento. Questo tipo di pavimento è costituito in legno massello o in più strati di mix di legno, la quale risulta una soluzione d’impatto visivo, elegante ma accogliente. Il laminato, invece, noto anche per essere il “finto parquet” è una soluzione più economica poiché è costituito in fibre di legno con uno strato adesivo ricoperto dall’overlay, il quale lo rende impermeabile.

Quale pavimento scegliere tra parquet in legno o laminato

quale pavimento scegliere
Parquet (Canva – Inran.it)

Parquet o laminato? Questo è il dilemma (semicit). La differenza più evidente deriva dal lato economico, difatti il parquet in legno è più costoso rispetto al laminato visto che deriva da un materiale naturale e non sintetico. Anche tra il parquet ci sono qualità meno e più costose e questo dipende dal tipo di legno usato. Inoltre, una differenza sostanziale deriva dal tipo di luogo in cui si va mettere il pavimento. In posti come uffici e negozi è più consigliato il laminato perché è più resistente ad urti e a graffi. Al contrario il parquet in legno è ideale per ambienti più tranquilli in quanto tende a rovinarsi più facilmente nonostante i diversi trattamenti per renderlo robusto.

Inoltre, il parquet è un tipo di pavimento più delicato e richiede più cura e manutenzione. Tuttavia non sopporta l’acqua e serve un panno inumidito per pulirlo, facendo attenzione ad eventuali infiltrazioni e all’umidità. Dall’altra parte, il laminato, essendo più resistente, resiste senza problemi all’acqua.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In sostanza, il laminato si adatta meglio ad ambiente molto più affollati come gli uffici pubblici o i negozi, ma si può danneggiare se entra in contatto con una fonte di calore , in quanto sintetico e meno isolante. Il parquet, al contrario, è un tipo di pavimento più costoso, pregiato e isolante.
Impostazioni privacy