Mai gettare via le bucce di banana: come usarle in casa per avere tantissimi vantaggi

Gettare delle bucce di banana può essere un grave errore! Ecco come riutilizzarle al meglio per fare sempre il solito spreco.

bucce banane come usarle al meglio
Uomo che cade su buccia di banana (Canva – Inran.it)

Le banane sono dei frutti originari del Sud-est dell’Asia e dell’india. Poi nel 300 a.C. furono gli arabi a portare in giro nel mondo questo frutto, specialmente in Africa e in Asia Minore. La banana è un frutto che è facilmente reperire nei supermercati tutto l’anno e soprattutto con le banane è possibile realizzare svariati manicaretti come il banana bread o la banana split.

Le bucce di banane spesso sono sottovalutate, infatti le persone di solito gettano via la buccia, ma non sanno che è nella buccia che si nascondono la maggior parte dei benefici e proprietà di questo incredibile frutto. Infatti all’interno della buccia della banana sono presenti delle sostanze anti-infiammatorie e dei potenti antiossidanti naturali in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi.

Non gettare le bucce di banana: ecco come usarle in casa

buccia banana come sbucciare
Donna che getta buccia di banana. (Canva – Inran.it)

Le banane sono frutti ipocalorici e fanno davvero bene alla salute, non ti resta che scoprire i suoi milli utilizzi un casa, non crederai ai tuoi occhi di quanti vantaggi può avere questo comune frutto. Sai poi che la vitamina C è essenziale? Ecco quali alimenti ne contengono di più.

Le bucce di banana possono essere impiegate in moltissimi modi, per esempio possono aiutare le piante a crescere forti e rigogliose. Il procedimento è davvero semplice, ti basterà inserire qualche pezzo di buccia di banana nel vaso. La suola delle scarpe non è più bianca come una volta? Strofina la buccia su tutta la suola e sfrega energicamente, noterai subito la differenza.

Lo stesso vale per l’argenteria, il procedimento è il medesimo, la buccia diventa un vero e proprio sgrassante e lucidatore naturale. Se cerchi qualche trattamento per riparare i capelli danneggiati, sei nel posto giusto. Nel frullatore versa la buccia di qualche banana tagliata a pezzi, un bicchiere d’acqua e 20 gocce di olio di ricino.

Frulla i vari ingredienti, versa il composto su tutti i capelli e poi ricoprili con una cuffietta per capelli. Attendi 30 minuti, poi procedi al risciacquo e il lavaggio abituale dei capelli. Inoltre la buccia svolge una triplice funzione: dona lucentezza, li nutre e li rende morbidi. La buccia di banana se sfregata energicamente sui denti può aiutarti a sbiancare i denti in maniera naturale rendendoli visibilmente più bianchi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Vuoi avere sempre una pelle liscia a prova di rughe? Strofina la buccia su tutto il viso e lascia agire le varie sostanze nutritive in profondità dell’epidermide. Inoltre per far si che le varie sostanze benefiche agiscano per bene massaggia il viso con l’ausilio di roller alla Jada. Anche la lavanda può fare miracoli, ecco come utilizzarla al meglio.

Un altro modo per utilizzare le bucce di banana può essere quella di alleviare il prurito dovuto alla puntura di un insetto! Per farlo basteràè utilizzare un pezzo di buccia di banana su qualche puntura di insetto per qualche minuto, tale azione donerà subito sollievo e calmerà l’irritazione.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy