Gli errori da evitare quando utilizzi la macchinetta del caffè

Ci sono alcuni errori da non commettere assolutamente quando si utilizza la macchinetta del caffè, quali sono? Di seguito tutti i dettagli.

Macchina del caffè errori
Macchina del caffè (Canva – Inran.it)

Chi non si priva di una bella tazza di caffè la mattina per svegliarsi? La macchinetta del caffè è, probabilmente, uno degli strumenti più usati nelle case. Oramai, anche la moka è stata sostituita da una macchinetta più veloce e semplice da utilizzare. Tuttavia, nella sua semplicità, questo elettrodomestico ha bisogno di qualche attenzione in modo da non incorrere in qualche rischio dovuto alla distrazione.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Valencia in Spagna, ha scoperto tramite uno studio pubblicato poi sulla rivista Nature, che le macchinette del caffè sono una fonte non indifferenti di batteri pericolosi per la propria salute. Secondo la ricerca, l’ambiente umido costituito dalla vaschetta d’acqua e del contenitore delle cialde, favorisce la proliferazione di tali batteri. Questo non vuol dire che le macchinette del caffè siano pericolose, tuttavia serve un’adeguata manutenzione costante per evitare tale proliferazione.

Gli errori da non commettere con la macchinetta del caffè e come pulirla a fondo

pulizia macchinetta caffè
Pulizia macchinetta caffè (Canva – Inran.it)

A pensarci bene, il fatto che l’ambiente umido della macchinetta del caffè sia terreno fertile per i batteri, è abbastanza ovvio. Questo non vuol dire che sarebbe meglio non comprarla perché classificata come pericolosa. La semplicità del suo utilizzo è innegabile, basta mettere in pratica qualche accortezza per evitare che i batteri proliferino.

Questa accortezza deriva da una profonda pulizia (scopri come eliminare il calcare dalla macchinetta) da fare alla macchinetta del caffè, nello specifico ai componenti che causano l’ambiente perfetto per i batteri: la vaschetta dell’acqua e il contenitore delle cialde usate. Infatti gli errori da non commettere, in questo caso, sono principalmente due:

  1. Lasciare per molto tempo le capsule del caffè utilizzate all’interno dello scompartimento, il quale comporta il ristagno di acqua
  2. Vaschetta dell’acqua riempita e lasciata lì per giorni, senza cambiarla.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per evitare la proliferazione dei batteri, quindi, è consigliabile svuotare spesso, anche una volta al giorno, entrambi componenti citati. Difatti, per la loro pulizia, è necessaria una semplice sciacquata sotto l’acqua corrente senza dover utilizzare il detersivo o un altro igienizzante. Occasionalmente, si può inserire le vaschette dell’acqua e della cialde anche in lavastoviglie oppure igienizzarle con aceto o bicarbonato. Qualche piccola accortezza, quindi, e farsi il caffè con la macchinetta resta più che sicuro!

Impostazioni privacy