Per fare un caffè cremoso e gustoso devi eliminare il calcare nella macchinetta | Come fare

In che modo possiamo procedere sul come disincrostare la macchina del caffè e su come eliminare il calcare nella macchinetta del caffè.

Macchina per il caffè espresso
Macchina per il caffè espresso (Canva – inran.it)

Eliminare il calcare nella macchinetta del caffè è importante per la buona preparazione di un caffè come si deve. Di uso in uso si creano sempre più degli accumuli di calcare. E questa cosa è per l’appunto potenzialmente condizionante. Rischiamo di bere qualcosa di non così saporito come vorremmo.

In che modo possiamo eliminare il calcare nella macchinetta del caffè? A prescindere che si tratti della moka o della macchina a cialde od a capsule, una corretta e periodica pulizia è a dir poco fondamentale. Lo si può fare in modo molto semplice, se saremo costanti in ciò.

E questa cosa ci consentirà di tenere il nostro dispositivo elettrico o la nostra macchinetta per il caffè tradizionale sempre ad un elevato indice di prestazioni fornite. Resistenza e qualità saranno prolungate. Mentre trascurando il compito di adempiere una corretta manutenzione, rischiamo di avere l’effetto inverso. Ma eliminare il calcare nella macchinetta del caffè è in realtà un qualcosa di molto semplice.

Eliminare il calcare nella macchinetta del caffè, come decalcificare

Macchina per il caffè multiuso
Macchina per il caffè multiuso (Canva – inran.it)

Per disincrostare gli accumuli di calcare possiamo procedere in diversi modi. Che non presuppongono l’utilizzo di detersivi e saponi, i quali vanno assolutamente evitati specialmente nel caso della moka. Dopo ogni utilizzo quest’ultima va smontata, sciacquata sotto acqua corrente una volta che sarà diventata fredda e quindi asciugata.

Con la macchinetta per cialde e capsule invece si consiglia di svuotare la vasca dove va messa l’acqua e di riempirla proprio con acqua, per metà, e con dell’aceto bianco per la restante parte. Quindi azioniamo l’elettrodomestico a vuoto, posizionando una tazza dove di solito fuoriesce il caffè.

A venire fuori sarà invece la nostra soluzione di acqua ed aceto calda, che porterà via le incrostazioni di calcare che si erano precedentemente formate nel tubicino. Ma la cosa vale anche per il bollitore o per i vetri della doccia. Per una soluzione molto economica ed al tempo stesso anche assai ecologica.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Infatti il calcare è un minerale, quindi naturalmente presente in natura per via dei sedimenti contenuti nell’acqua. E l’acqua stessa e l’aceto sono non inquinanti, ovviamente. Per quello che è un rimedio molto sano e consigliato proprio per via dei tanti aspetti positivi che lo stesso comporta. Con questa soluzione ogni caffè che andremo a preparare sarà sempre buonissimo.

Impostazioni privacy