Infiammazione alla prostata: quali sono i sintomi e cosa fare per alleviarli

Quali sono i sintomi di infiammazione alla prostata? Scopri tutto quello da sapere sulla prostatite e cosa fare per curarla.

dolore prostata cosa fare
Dolore prostata (Canva – Inran.it)

La prostatite è un disturbo della ghiandola prostatica solitamente associato a infiammazione. La ghiandola prostatica, delle dimensioni di una noce, è situata negli uomini appena sotto la vescica. Circonda la parte superiore del tubo che drena l’urina dalla vescica. La prostata e altre ghiandole sessuali producono il liquido che trasporta gli spermatozoi durante l’eiaculazione.

Solitamente la salute di questa ghiandola è trascurata dalla popolazione maschile, ma è una parte essenziale del corpo visto le funzioni che ricopre. Se già normalmente è difficile associare la ghiandola a tali funzioni, quando è colpita da infiammazione non è solita a lanciare segnali netti.

I sintomi dell’infiammazione alla prostata e cosa fare

cosa fare con dolore alla prostata
Dolore prostata (Canva – Inran.it)

Esistono generalmente quattro tipi di prostatite:

  • Batterica acuta: infezione batterica della prostata accompagnata da sintomi improvvisi e gravi
  • Batterica cronica: infezione batterica continua o ricorrente, solitamente con sintomi meno gravi
  • Sindrome del dolore pelvico cronico: dolore pelvico continuo o ricorrente e sintomi del tratto urinario senza evidenza di infezione
  • Infiammatoria asintomatica: prostata infiammata ma senza la presenza di sintomi.

Quando la prostatite si manifesta in modo acuto, probabilmente le cause sono dovute alla scarsa igiene e alle cattive abitudini, le quali favoriscono la proliferazione di batteri nella prostata, i quali solitamente vivono all’interno dell’intestino. Il calo delle difese immunitarie può essere uno dei motivi, per esempio, e causare la discesa di batteri come l’Escherichia coli. Tuttavia anche batteri che si trasmettono sessualmente, come la Neisseria gonorrheae, possono intaccare la prostata e svilupparsi, anche se più raramente.

Nelle forme acute, la prostatite è generalmente di forma batterica, nelle forme croniche invece no. La forma di prostatite cronica è  generalmente causata da diversi fattori che interagiscono tra loro, come i nervi coinvolti in quella zona. Tuttavia anche la forma batterica può dare inizio al dolore cronico alla prostata.

I sintomi della prostatite variano a seconda del tipo e della causa, ma generalmente sono:

  • Dolore al pene, ai testicoli o al perineo, che può irradiarsi anche alla parte bassa della schiena
  • Minzione dolorosa
  • Sogno frequente di urinare
  • Eiaculazione dolorosa o dolore durante i rapporti
  • Disfunzione erettile
  • Flusso di urina debole o getto di urina che inizia e si interrompe
  • Sangue nello sperma
  • Febbre e brividi

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per capire se si tratta di prostatite, è necessario eseguire diversi esami per escludere altre patologie legate alla prostata. In base ai sintomi, il medico decide quali esami sono i più adatti. Quelli meno invasivi per la prostatite possono includere:

  • Esame rettale: il medico inserisce un dito guantato e lubrificato nel retto per controllare la ghiandola prostatica
  • Esame delle urine: consente di verificare l’eventuale presenza di batteri e di infezioni intrauterine
  • Esame del sangue: per rilevare il PSA, una proteina prodotta dalla ghiandola prostatica. Livelli elevati possono indicare prostatite, IPB o cancro alla prostata

Per prevenire la prostatite, infine, basta seguire una dieta mediterranea sana, bere acqua e svolgere anche la più minima attività fisica.

Impostazioni privacy