Perché sul ciclamino si formano delle strane palline? Ecco cosa sono

Cosa sono quelle strane palline che compaiono sul ciclamino? Scopri perché appaiono, cosa vuol dire e cosa fare. Di seguito tutti i dettagli.

cura del ciclamino
Ciclamini (Canva – Inran.it)

Il ciclamino, appartenente alla famiglia delle Primulacee, è una piccola pianta che presenta piccoli fiori dal profumo dolce su lunghi steli che si allungano da sopra il fogliame a forma di cuore. È una perenne tuberosa, cioè va in letargo durante la primavera e l’estate e poi ricresce rapidamente ogni autunno. I fiori sono di colore rosa, viola, rosso e bianco.

Le foglie a forma di cuore sono di colore verde intenso, spesso con sfumature argentate. Viene comunemente coltivata come pianta d’appartamento ed è particolarmente popolare durante le festività invernali. Tuttavia risulta splendida anche in pieno giardino o sul balcone. Coltivarla è anche molto semplice, ma con l’arrivo della primavera si potrebbe notare qualcosa di strano: delle palline simili a boccioli non ancora maturi.

Ciclamino: cosa sono le strane palline simili a boccioli e cosa fare

Boccioli ciclamino
Boccioli ciclamino (Canva – Inran.it)

Essendo il ciclamino una pianta che fiorisce in inverno, trovare in questo periodo dei boccioli potrebbe risultare anomalo. Infatti, più che dei boccioli, sono dei contenitori per i semi, i quali una volta aperti possono dare vita a nuove piantine, favorendone la moltiplicazione. Nonostante in primavera questa pianta non sviluppa fioriture o nuove foglie, produce comunque i semi per favorire la crescita di nuove piantine.

All’interno di questi “boccioli” si trovano quindi dei semi, che raggiungono la maturità in piena estate. Quando sono mature, queste sfere, cadono dal ciclamino e si aprono sprigionando nel terreno i semini nuovi. Per la pianta, è fondamentale che questi semi non vengano toccati durante questo periodo e che, soprattutto, non vengano recisi e buttati via poiché rappresentano il futuro della pianta.

Perciò, se il ciclamino è collocato in pieno giardino o in un vaso abbastanza grande, non è necessario tagliare queste escrescenze. Lasciare che la natura faccia il suo corso è la cosa ideale. Il problema avviene quando il vaso in cui si trova il ciclamino è piuttosto piccolo e quindi rende difficile la crescita di una nuova pianta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se si vuole creare una nuova pianta partendo da quella che si ha già in casa, in questo caso tagliare le piccole sfere è la soluzione ideale. Aspettare che raggiungano la maturazione e a fine estate, con un paio di tronchesi sterilizzate, recidere i semi e immergerli in un bicchiere di acqua per un giorno circa. Infine trasferire le palline in un vaso nuovo con terriccio fresco e annaffiare regolarmente. Dopo un paio di mesi si vedranno già i risultati.

Impostazioni privacy