Carenza di potassio: quali sono i sintomi e cosa mangiare per integrarlo nell’organismo

Se pensi di soffrire di carenza di potassio: ecco i vari sintomi, cosa dovresti mangiare per integrarlo nell’organismo e alcune curiosità!

potassio sintomi
Potassio e vari alimenti (Canva – Inran.it)

Forse non lo sai ma fra i vari nutrienti essenziali nelle dovute dosi anche il potassio gioca un ruolo fondamentale nel tuo organismo. Il potassio non è altro che un sale minerale, per la precisione un macro elemento che è assunto ogni giorno mediante la dieta ed è coinvolto in molteplici funzioni biologiche.

Come ben sai molti sono gli alimenti benefici e salutari di origine sia animale che vegetale ricchi di potassio. Fra le varie funzioni esso ha il compito di tenere sotto controllo la pressione sanguigna ed è responsabile delle contrazioni muscolari. È importante che tu tenga conto un fattore davvero importante per la tua salute ovvero l’eventuale carenza di potassio, per questo è giusto che tu conosca i vari sintomi e i cibi utili per te.

Carenza di potassio: sintomi e cibi adatti al tuo organismo!

potassio alimenti organismo
Test per il potassio (Canva – Inran.it)

La maggior parte del potassio presente nell’organismo si trova principalmente nelle cellule. Infatti il livello di potassio rimane costante e regolato a seconda delle esigenze. Infatti nel momento in cui questo valore aumenta o diminuisce si può andare incontro a disturbi alquanto preoccupanti. Tale condizione prende il nome di Ipokaliemia ed è possibile diagnosticare tale disturbo mediante le analisi del sangue.

La carenza di potassio è un evento davvero improbabile, ciò non toglie è possibile soffrirne e i sintomi sono fra i più disparati come la nausea, sbalzi d’umore, debolezza muscolare, ma anche battito cardiaco alterato. L’ipokaliemia può essere causata dall’utilizzo continuo e spropositato di diuretici, ma anche per via di un influenza intestinale con conseguenza di diarrea persistente e vomito ripetuto.

Inoltre questa condizione può essere causata anche da un insufficiente assunzione nella propria dieta abituale o per via di una perdita di liquidi eccessiva. Sarà possibile ricavare la giusta quantità di potassio da alimenti come legumi, frutta e verdura di stagione. I prodotti devono essere principalmente freschi e poco trasformati, in modo tale che la quantità di potassio al loro interno non venga alterata. Attento a questi retroscena riguardanti la carenza di potassio!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare ci sia una stretta correlazione fra cibi ricchi di potassio e la salute delle proprie ossa e del proprio organismo, infatti una dieta specifica potrà ridurre l’insorgenza di ictus. Sempre secondo alcune ricerche pare che la carenza di potassio possa prevedere col tempo un aumento della pressione sanguigna. Un nuovo studio afferma che il potassio faccia bene al cuore e alla salute!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy