Curcuma infinita in casa: ecco come coltivare questa fantastica pianta in poche mosse

Finalmente potrai avere a disposizione tutta la curcuma che vorrai per realizzare sontuosi manicaretti: come coltivare questa pianta in casa!

curcuma benefici
Pianta di curcuma in germoglio (Canva – Inran.it)

La curcuma è una delle spezie più utilizzate al mondo ed è particolarmente apprezzata mediante i suoi molteplici benefici. Pare che la nascita di questa pianta risalga al 4 secolo a.C. come lo zenzero e l’aglio. La pianta della curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberacee e tende a prediligere climi caldi e tropicali.

Tale pianta pare sia originaria dell’India e pare sia giunto fino in Europa grazie agli arabi. La curcuma nella cucina orientale è impiegata per realizzare dei gustosi manicaretti ricchi di spezie come il pollo al curry e non solo. Inoltre questa spezia è impiegata particolarmente nella realizzazione di integratori alimentari e maschere purificanti per il viso contro punti neri e sebo in eccesso.

Curcuma: come coltivare la pianta in casa!

coltivare pianta curcuma
Curcuma in polvere (Canva – Inran.it)

La curcuma possiede delle benefiche proprietà davvero significative per la tua salute, in quanto l’assunzione quotidiana ti permetterà di favorire il funzionamento dell’intestino e dello stomaco combattendo il colesterolo e i lipidi in eccesso. Inoltre possiede anche proprietà antiossidanti, antitumorali, antidepressive e antibatteriche.

La pianta di curcuma può essere sia coltivata in vaso che in terra, purché tu ponga la dovuta attenzione ai mesi freddi, visto che è una pianta che predilige temperature elevate superiori ai 12 gradi tenendole riparate dal freddo. A differenza della coltivazione in giardino quella in vaso risulta a livello di trasporto molto più semplice.

Si consigliano ovviamente dei contenitori larghi e belli capienti così che la pianta possa svilupparsi come si deve. Innanzitutto è importante acquistare una pianta già sviluppata in un vivaio o una serra ben attrezzata, altrimenti potresti procurarti qualche rizoma di curcuma. Non farti scappare questo utile rimedio per avere sempre capelli nutriti e sani!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Il terreno dovrà essere ben drenato ricco di sali minerali, inoltre è importante che tu eviti i ristagni d’acqua e di posizionare la pianta in zone ombrate o alla luce diretta del sole. Ecco come realizzare in casa l’olio alla curcuma: non potrai credere ai mille benefici miracolosi! Infine in estate si consigliano abbondanti irrigazioni, mentre in autunno e in inverno si consiglia di diminuire la dose.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy