I trucchi per pulire la giacca in ecopelle senza rovinarla: fai così e tornerà come nuova

Come pulire la giacca in ecopelle senza rovinarla? Sia in lavatrice che a mano, è così che dovresti lavare un giubbotto o altro a rischio zero.

Dettaglio di una giacca in ecopelle
Dettaglio di una giacca in ecopelle (Canva – inran.it)

Pulire la giacca in ecopelle richiede una particolare cura. Potremmo demandare il compito ad una lavanderia (meglio se ecologica). Ma presiedere al tutto di persona e controllare con i nostri stessi occhi è sempre preferibile, in casi come questo. E ci sono dei metodi consigliati sul come procedere in tal senso.

I capi di abbigliamento realizzati in questo modo sono delicati e quindi hanno bisogno di un trattamento specifico. Se si dovesse agire troppo alla leggera nel pulire la giacca in ecopelle che tanto ci piace rischieremmo di rovinare tutto quanto. Perciò serve agire con la dovuta cautela, così non ci saranno spiacevoli conseguenze.

Come bisogna fare, quindi? Se siamo pratici del lavaggio di abiti in cuoio, bisogna sapere che l’ecopelle non è la stessa cosa ma è anche più delicata. Così come ci sono delle differenze con la finta pelle. Diamo uno sguardo sul cosa fare per non arrecare danni involontari durante la fase di lavaggio.

Pulire la giacca in ecopelle, che cosa usare

Una lavatrice messa in funzione
Una lavatrice messa in funzione (Canva – inran.it)

Possiamo procedere anche con una pulizia quotidiana, molto semplice ed alquanto rapida. Questo terrà sempre la ecopelle del nostro giubbotto o di qualsiasi altro capo od accessorio di abbigliamento bella lucente e senza macchie. Per farlo occorrerà solamente un panno liscio inumidito in acqua a temperatura ambiente e ben strizzato.

Passiamo con cura tenendo la giacca appesa. Altrimenti potremmo usare una soluzione realizzata unendo del sapone neutro a dell’acqua, sempre mediante una spugnetta ben strizzata. Con un altro panno liscio ed asciutto eliminate poi eventuali residui che dovessero emergere.

Va bene anche sostituire il sapone neutro con del sapone di Marsiglia oppure con del latte detergente, di quello che si usa per la pulizia del viso. Sulla ecopelle bianca invece si consiglia di usare un disco di cotone imbevuto di alcol e di dare poi una passata con un panno liscio, in microfibra magari (perché è sempre la scelta migliore? Scoprilo qui), sempre inumidito e strizzato.

Come lavare in lavatrice

Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice (a proposito, scopri come risparmiare) deve avvenire a massimo 30°, come si fa con i capi più delicati tipo la seta o la lana, ed utilizzando del detergente neutro od appositamente studiato per trattare la ecopelle. E con ciclo delicato e senza centrifuga.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre anche l’ammorbidente non va usato. Così come lo stesso lavaggio in lavatrice andrebbe limitato a massimo una volta all’anno. Per il resto è sempre meglio procedere a mano, alla temperatura indicata.

Impostazioni privacy