Come pulire le scarpe: tutte le soluzioni per ogni tipo di calzatura

Come pulire le scarpe, qualsiasi materiale esse siano e tutti i tipi di modelli, con l’utilizzo di poche tecniche e semplici prodotti presenti in casa.

scarpe
(Foto Pixabay)

Tutti noi abbiamo nella nostra scarpiera una varietà di modelli, realizzati con altrettanti diversi materiali e molto spesso ci ritroviamo a doverli pulire ognuno in un modo differente.

Capita, però che non riusciamo a venirne fuori, riuscendo per lo più a fare un danno maggiore di quello che in effetti appare.

Pulire le scarpe, può sembrare un lavoro semplice ma non sempre è così, molto spesso il materiale con cui vengono create non rende semplice la pulizia.

Ecco perché in questo articolo abbiamo pensato di suggerirvi alcuni semplici tecniche e prodotti con cui pulire le scarpe.

Come pulire le scarpe

Come fare per mantenere belle e come nuove le vostre scarpe, qualsiasi sia il loro materiale? Scopriamolo insieme.

scarpe
(Foto Pixabay)

Le calzature sono realizzate con una grande varietà di materiali, dal cuoio alle pelli, da tutti i tessuti ad ogni tipo di fibra intrecciata e per finire in legno.

Negli ultimi anni, poi si è passati alla gomma e alle materie plastiche, utilizzate per le suole, insieme alle tecnofibre utilizzate per le tomaie.

Anche i metodi di allacciatura si sono adeguati ai nostri tempi, da lacci e fibbie si è arrivati a cerniere lampo, bottoni automatici, velcro e clip.

Tuttavia, bastano alcuni semplici passaggi, per pulire ogni tipo di scarpa e il gioco è fatto, ma vediamo in effetti quali questi passaggi e cosa utilizzare.

Scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica sono quelle che portano via meno tempo e soprattutto hanno la soluzione più semplice di tutte.

Basterà metterle in lavatrice con un ciclo delicato e sapone non aggressivo. Dopodiché asciugare all’aria lontano da calore o luce diretta e tantomeno in asciugatrice.

Scarpe in tessuto

Pulire le scarpe in tessuto è l’operazione più semplice di questo mondo. La superficie delle scarpe in tessuto, deve essere semplicemente pulita a mano, con solo un po’ di detersivo per piatti, acqua tiepida, un vecchio spazzolino da denti e asciugamani di carta.

Dopodiché, per eliminare eventuali residui di sapone, basterà strofinare l’intera scarpa con un tovagliolo di carta leggermente bagnato con acqua pulita.

Poi prima di mettere ad asciugare le scarpe, occorrerà tamponare con un tovagliolo di carta asciutto e lasciare infine asciugare all’aria le scarpe, ma facendo in modo di non esporle alla luce solare o comunque lontano dal calore diretto.

Zeppa in sughero

Per le scarpe estive con la zeppa in sughero, occorrerà preparare una soluzione di quattro tazze di acqua tiepida, un cucchiaino di detersivo per piatti e un quarto di tazza di aceto bianco distillato.

Poi con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti o un panno per pulire le superfici, strofinare delicatamente le suole in corda, ma lavorando in una sola direzione per evitare che la corda si sfilacci.

Dopodiché, per risciacquare via i residui di sapone e lasciare asciugare le scarpe all’aria, passare un panno imbevuto di acqua naturale.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire la similpelle bianca? Ecco alcuni metodi infallibili

Scarpe in camoscio

Le scarpe in camoscio devono essere pulite con una spazzola a setole morbide, possibilmente dopo ogni utilizzo. Tale comportamento, servirà a rimuovere la polvere e lo sporco mentre per le macchie occorrerà essere quanto più tempestivi possibile, ovvero per:

  • segni: se sulle scarpe di camoscio sono presenti graffi, occorrerà strofinare delicatamente con una gomma da matita e poi successivamente spazzolare per ripristinare il pelo;
  • macchie oleose: spolverizzare del borotalco o amido di mais per assorbire l’olio. Lasciare il tempo alla polvere di agire sulla macchia per circa un’ora e poi con una spazzola tirarla via. Questa operazione andrà ripetuta fino a quando il borotalco non avrà assorbito tutto l’olio;
  • macchie d’acqua: se la macchia è dovuta a qualche goccia d’acqua, occorrerà assorbirla con un tovagliolo di carta o un panno. Dopodiché, le scarpe dovranno solo asciugare all’aria lontano dal calore o da luce diretta.

Scarpe in pelle

Per le scarpe in pelle in merito alle macchie, occorrerà eliminare lo sporco con un panno imbevuto di una soluzione di parti uguali di acqua fredda e aceto bianco distillato.

Dopodiché una volta eliminata la macchia occorrerà lasciare le scarpe all’aria e dare loro il tempo di asciugarsi.

In merito ai graffi sulle scarpe in vera pelle, occorrerà bagnare con acqua e bicarbonato un panno morbido.

Poi, strofinarlo delicatamente sulla parte graffiata e tamponare con un panno pulito. Dopodiché attendere che asciughino per poi lucidarle con un panno pulito.

Se invece le scarpe sono in vernice ed ecopelle, occorrerà strofinare con una piccola quantità di vaselina e con un panno morbido lucidarle.

Successivamente per ridare loro lucentezza, occorrerà una spruzzata di detergente per vetri (senza ammoniaca e senza alcool) e un panno morbido con cui strofinare.

Impostazioni privacy