Altro che la solita parmigiana, falla di patate e sarà un successo | La ricetta facilissima

Perché limitarsi alla classica parmigiana quando la si può fare con le patate? Un piatto intramontabile rivisitato con l’alimento più amato.

Parmigiana di patate ricetta
Parmigiana di patate (Canva – Inran.it)

Quando si sceglie di portare in tavola le patate, cucinate i qualsiasi salva, non si può sbagliare. La parmigiana di patate è la combo perfetta quando si vuole un piatto unico e gustoso, la rivisitazione del classico piatto intramontabile, ma che risulta più buono! La parmigiana è un piatto versatile adatto a qualsiasi occasione, pranzi, cene, aperitivo o buffet.

La sua preparazione è anche molto semplice ed è possibile personalizzarla con salumi, formaggi e verdure che si preferiscono. La parmigiana di patate è meglio prepararla con largo anticipo in modo da permettere ai sapori di fondersi alla perfezione, lasciando poi in bocca un esplosione di gusto.

Ricetta parmigiana di patate: la variante più buona che ci sia

parmigiana alternativa
Patate (Canva – Inran.it)

Gli ingredienti per preparare una parmigiana di patate per 4 persone sono:

  • 1.5 kg di patate
  • 300 gr prosciutto cotto
  • 300 gr mozzarella
  • Olio di semi di arachidi
  • Basilico
  • Sale
  • 800 gr Pomodori pelati
  • 80 gr parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • 4 cucchiai olio d’oliva extravergine

Iniziare la preparazione preparando la salsa di pomodoro. In una padella abbastanza capiente, mettere a scaldare un po’ di olio d’oliva extravergine insieme ad uno spicchio di aglio e un mazzetto di basilico. Quando l’olio è caldo, aggiungere i pomodori pelati e precedentemente schiacciati. Cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e poi togliere dal fuoco per far raffreddare.

Dedicarsi poi alle patate. Pelarle e tagliarle a fette dallo spessore di mezzo centimetro. Sciacquarle sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido e poi asciugarle per bene. Friggere poi le fette di patate in olio di semi di arachidi caldo (circa 150°) fino a quando non diventano belle dorate. Infine scolarle ed eliminare l’olio in eccesso. Nel frattempo, tagliare la mozzarella a fette e lasciarla da parte.

Iniziare con l’assemblaggio della parmigiana. In una teglia dalle dimensioni 26 x 16 cm:

  1. spalmare sul fondo un mestolo di salsa di pomodoro
  2. formare uno strato di patate fritte
  3. aggiungere un pizzico di sale
  4. mettere qualche fetta di prosciutto cotto
  5. aggiungere la mozzarella
  6. spolverare il parmigiano grattugiato
  7. aggiungere alcune foglie di basilico.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Procedere con un secondo strato sempre in questo ordine e terminare con lo strato di pomodoro e parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti . Una volta pronta, togliere dal forno e lasciare raffreddare 10 minuti prima di servire.

Impostazioni privacy