Letto la mattina: è meglio rifarlo o lasciarlo disfatto. Ecco cosa ti fa stare bene!

È importante che tu faccia molto attenzione a un piccolo particolare: è giusto rifarlo o lasciarlo disfatto il letto la mattina!

rifare il letto salute
Signora che fa il letto (Canva – Inran.it)

È assodato che rifare il letto la mattina appena svegli è un abitudine ben consolidata da moltissime persone al mondo. Tanti pensano che solo risistemando il letto sembra che la casa sia meno disordinata e sporca, si chiama cleaning motivation. Mediante le faccende di casa è possibile trarne giovamento al livello salutare, ma soprattutto rilassa la mente.

Esiste una vera e propria controversia: c’è chi non vuole saperne proprio nulla di rifare il letto la mattina e chi non può farne a meno. Purtroppo però secondo alcuni recenti studi è emerso un aspetto alquanto significante per la tua salute ed è per questo che dovresti continuare a leggere questo interessante articolo.

Letto la mattina: rifarlo o lasciarlo disfatto?

letto studi scientifici
Donna che sistema il letto (Canva – Inran.it)

Per quanto sia un gesto normale e scontato di fare il letto, non è per nulla una buona idea, anzi un errore gravissimo. Questo perché nel letto si nascondono più di 1 milione di acari che hanno lo scopo di cibarsi di pelle morta durante la notte. L’ideale infatti sarebbe proprio quello di cambiare spesso le lenzuola e le federe dei cuscini almeno due volte alla settimana.

È importante che la mattina appena sveglio tu faccia arieggiare la stanza e spostando le lenzuola dal letto e mettendo i cuscini sulla finestra. Si consiglia di attendere almeno il pomeriggio o la sera stessa prima di rifare il letto. In questo modo gli acari scompariranno quasi del tutto e potrai utilizzare qualche deodorante spray per tessuti.

Almeno una volta al mese non dimenticarti di igienizzare e disinfettare in profondità il materasso con annesso coprimaterasso magari utilizzando un aspirapolvere e una vaporella. Lo stesso vale per il piumone/copriletto e i vari cuscini, ogni 5-6 mesi sarebbe l’ideale. Gli studi provengono da varie e note università del mondo, come la Kingston University School of Architecture di Londra.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

I quali dopo attente ricerche hanno confermato che quest’azione abituale può portare a reazioni cutanee o addirittura psoriasi dovuti alla proliferazione dei batteri a causa dell’elevata temperatura. Non perderti questa utile guida sul rifare il letto in un minuto: davvero impressionante! In questo modo gli acari e la polvere tende ad accumularsi e l’aspettativa di vita dei batteri tende ad aumentare durante tutto l’anno.  Ti basterà cambiare questo aspetto nel letto per ottenere maggiori benefici!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy