Il mese di nascita può influenzare il carattere di una persona?

Quanto è importante il periodo in cui si nasce e quanto influenza il mese di nascita sul carattere di una persona?

mese nascita effetti vita
Bimbo appena nato (Canva – Inran.it)

Si dice che il mese di nascita e il segno zodiacale di appartenenza possano influenzare la personalità di una persona. Sarà vero o si tratta solo di leggende per creduloni? Una ricerca condotta alla Columbia University di New York cerca di far luce su questa credenza popolare. Che cosa è stato scoperto? Il destino di una persona è scritto nelle stelle?

Stando ai risultati ottenuti dai ricercatori americani, la storia degli astri che influenza la nostra vita non sarebbe del tutto campata in aria, anzi, ci sarebbe un fondo di verità. Il mese di nascita, dunque, può influenzare la nostra vita, non soltanto forgiando il carattere e la personalità, ma addirittura incidendo sulla salute fisica e mentale. Come è possibile?

L’influenza degli astri: il mese di nascita influenza la nostra vita?

personalità mese nascita
Mamma abbraccia bimbo dopo il parto (Canva – Inran.it)

Il mese di nascita, dunque, sembrerebbe avere una certa influenza sulla vita di una persona, incidendo su carattere e salute. Ma andiamo per ordine, analizzando le personalità dei vari mesi. I nati in gennaio, molto probabilmente, sono testardi e ambiziosi, anche un poco egocentrici e supponenti. Tuttavia, sanno essere socievoli, fedeli e passionali. I nati a febbraio sono spiriti liberi, sognatori, ma anche timidi, tanto che spesso fanno fatica a esprimere i propri sentimenti.

I nati nel mese di marzo sono solitamente persone pacate, quiete, affettuose e sensibili. Cercano la serenità e odiano le incomprensioni, mentre i nati in aprile sono persone dinamiche, impulsive, dedite all’arte e amanti delle avventure. I nati a maggio non resistono alle tentazioni, si fanno influenzare facilmente, spesso sono anche criptici, difficili da comprendere. Le persone nate a giugno sono sensibili, premurose e dolci, anche se poco concrete.

I nati a luglio sono molto socievoli, affabili, e amano essere leader, sia nella sfera lavorativa che in quella privata. Ascoltano poco e tirano dritti per conto proprio. Quelli nati ad agosto sono energici, dinamici, ma anche profondi e generosi, sono affascinanti e conquistano tutti. Le persone nate a settembre sono spesso introversi, silenziosi, onesti e sensibili, si affidano molto agli altri e ripongono grande fiducia nel prossimo.

Coloro che sono nati a ottobre sono equilibrati, dalla mentalità stabile, attraenti e rassicuranti, evitano litigi. Chi è nato a novembre, invece, potrebbe essere riservato, un po’ chiuso, ma dotato di grande intelletto e di idee geniali. Infine, i nati a dicembre sono molto legati alla famiglia, possono apparire instabili dal punto di vista sentimentale, e anche presuntuosi, ma sanno essere amorevoli e generosi.

I risultati della ricerca, mese e stagione incidono su umore e salute

stagione nascita influenza salute
Calendario mese aprile (Canva – Inran.it)

La ricerca condotta negli USA, ma anche quella condotta dall’European College of CNP Congress di Berlino, ha dimostrato l’influenza del mese e della stagione di nascita. Questi influenzano carattere e salute. Ad esempio, alcuni studi hanno messo in evidenza una maggiore incidenza di disturbi psicologici per i nati i determinati periodi dell’anno.

Il momento in cui si nasce, dunque, è importante per determinate la possibilità di sviluppare disturbi dell’umore, ma anche desideri reconditi, come quello di avere una famiglia. I nati durante i mesi estivi, ad esempio, rischiano maggiormente di soffrire di sbalzi di umore rispetto ai nati durante i mesi freddi. Il temperamento ciclotimico, cioè che balza da un umore all’altro, è tipico dei nati in estate.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un temperamento ipertimico, cioè un carattere dinamico, energico, allegro, esuberante e positivo, è tipico dei nati in primavera. I nati in inverno sono maggiormente quieti ed equilibrati, inoltre hanno meno il desiderio di mettere su famiglia, ma sono più soggetti a stati depressivi. Gli studi biochimici hanno dimostrato che la stagione in cui si nasce influenza i neurotrasmettitori, come dopamina e serotonina. La stagione di nascita, dunque, può avere un’influenza a lungo termine sulle nostre vite.

Impostazioni privacy