Speranza per il futuro: scoperta molecola che blocca le cellule tumorali

La scienza non smette di progredire, dando speranza per tutti: scoperta da un team italiano la molecola che blocca le cellule tumorali.

Cellule tumorali (Canva – Inran.it)

I ricercatori italiani del CNR-IBPM hanno scoperto una molecola in grado di bloccare lo sviluppo di cellule tumorali. È chiamata molecola SM15, e in un prossimo futuro, forse, potrà essere applicata ai farmaci anti cancro. Il genio degli scienziati italiani non ha limite, e così, i ricercatori dell’Istituto di Biologia Molecolare e Patologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, hanno fatto una scoperta rivoluzionaria.

La scoperta di una molecola in grado di bloccare la crescita delle cellule tumorali potrebbe cambiare per sempre la storia della medicina, e cambiare ovviamente la vita dell’uomo. Chiamata SM15, questa molecola potrà essere applicata ai farmaci antitumorali, agendo come inibitore potentissimo per bloccare lo sviluppo delle cellule cancerogene, agendo sul processo definito autofagia.

Scoperta che potrà cambiare la storia dell’umanità: la molecola che blocca lo sviluppo tumorale

scoperta molecola antitumorale
Lotta al cancro (Canva – Inran.it)

Il processo di autofagia consiste nelle cellule cannibali, cioè cellule cancerogene che cannibalizzano, quindi mangiano, le cellule sane, progredendo nello sviluppo. La molecola MS15, invece, sembrerebbe bloccare questo processo, annullando la crescita delle cellule tumorali. Inibire fino a bloccare l’autofagia è un risultato eclatante.

Attraverso numerosi test biochimici e di biologia cellulare, si è dimostrata l’efficacia della molecola SM15 sul flusso autofagico basale. L’autofagia, nei pazienti malati di tumore, svolge un duplice ruolo, da una parte fa progredire il tumore, dall’altra parte, se a prevalere sono cellule sane, le quali cannibalizzano quelle cancerogene, favorisce la sopravvivenza.

Questa piccola molecola, invece, impedisce la fase negativa dell’autofagia, bloccando la mitosi, quindi impedendo alle cellule cancerogene di moltiplicarsi, portandole alla morte, in un processo chiamato apoptosi cellulare. Questa molecola è importante per combattere alcuni tipi di tumore, cioè per quelli che sfruttano l’autofagia per accrescere.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La speranza è quella di arrivare alla produzione di nuovi farmaci antitumorali. Tutti i dettagli della ricerca sono stati pubblicati sulla testata scientifica Autophagy, in un articolo dal titolo “Blockage of autophagosome lysosome fusion through SNAP29 O-GIcNAcylation promotes apoptosis via ROS production”.

Impostazioni privacy