Weekend fuori porta, i siti italiani patrimonio UNESCO da visitare in primavera

Tra i siti UNESCO, patrimonio dell’umanità, l’Italia è in prima linea, la primavera è l’occasione giusta per visitare i siti italiani.

Villa d’Este (Canva – Inran.it)

Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, le Nazioni Unite hanno stabilito i siti considerati patrimonio dell’umanità, da tutelare nel tempo, simbolo di cultura, di storia e di bellezza. In Italia ci sono tantissimi siti culturalmente importantissimi, che meritano di essere visitati. La primavera offre la giusta occasione per farlo.

Il primo sito indicato su tutte le liste è ovviamente l’area archeologica di Pompei, una città rimasta nell’eternità, ferma agli ultimi istanti del 79 a.C., quando venne investita dall’eruzione del Vesuvio, che in pochi istanti spazzò via l’esistenza di una popolazione. Tutto è fermo, immobile, da allora, perfetto per essere ammirato dai turisti provenienti da tutto il mondo.

Siti italiani patrimonio UNESCO: che cosa vedere in questa stagione

Pantalica (Canva – Inran.it)

Spostandoci dalla Campania alla Puglia, possiamo trovare il Castel del Monte, che svetta in tutta la sua imponenza su una verde collina. La forma ottagonale della struttura è davvero affascinante. Si tratta di un fortezza fatta erigere nel 1200 da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero. Una curiosità, la fortezza è raffigurata sulla moneta da 1 centesimo.

A Pienza, in provincia di Siena, troviamo il borgo medievale, situato tra le colline della Val d’Orcia. Entrato a far parte dell’UNESCO nel 1996, tutto il centro storico di questa cittadina è un vero gioiello da ammirare estasiati. Qui possiamo osservare il Palazzo Piccolomini, oppure il Palazzo Borgia. In Veneto ci sono le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, un territorio vinicolo di estrema importanza per la nostra tradizione.

Su Nuraxi di Barumini (Canva – Inran.it)

In Sicilia possiamo visitare l’antica necropoli rupestre di Pantalica, un agglomerato di tombe scavate su una parete rocciosa, uno dei luoghi più antichi della Sicilia e dell’Italia stessa. Tra i patrimoni UNESCO italiani, anche se situato nel Canton Ticino, c’è il Monte San Giorgio, che separata Italia e Svizzera. Dalla cima di monte si può ammirare il Lago di Lugano.

Alberobello (Canva – Inran.it)

Tornando in Puglia, c’è il popolare borgo di Alberobello, uno spazio colmo di trulli meravigliosi, ossia costruzioni di forma conica fatte di pietra. E ancora, in Liguria troviamo le Cinque Terre, un tratto costiero di immane bellezza, nel quale sono incastonati cinque borghi sospesi sul mare.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In Sardegna c’è il sito archeologico di Su Nuraxi di Barumini, costruito due millenni prima di Cristo, culla dell’antica civiltà nuragica. Infine, a Tivoli troviamo la splendida Villa d’Este, un parco rinascimentale costituito da un castello, numerose fontane, le cascate, le grotte, i viali alberati. Insomma, in fatto di bellezza l’Italia non è seconda a nessun altro paese, ne possiamo approfittare per visitarla da nord a sud.

Impostazioni privacy