Idee di arredamento: basta davvero poco per avere un ingresso impeccabile e d’effetto

Andiamo allo scoperta di alcune interessanti idee di arredamento da allestire all’ingresso di casa, per dare un senso di accoglienza.

Ingresso casa essenziale (Canva – Inran.it)

L’ingesso di casa è una zona della nostra abitazione che spesso viene sottovalutata o trattata con superficialità. In realtà, si tratta di un’area molto importante, perché è qui che si accolgono gli ospiti, ed è qui che gli stessi iniziano a farsi un’idea di come possa essere il resto di casa. Tra l’altro, un ingresso elegante, accogliente, mette a proprio agio, è importante anche per gli stessi proprietari.

Un ingresso spoglio o trascurato non è mai una buona idea, per questo motivo occorre decorarlo e arredarlo a dovere. Non bisogna mai lasciarlo privo di arredo, oppure lasciarlo in modo disordinato. Occorre riempire gli spazi, senza strafare, ma dando un tocco di ordine e di buongusto. Basta una piccola decorazione per presentare casa al meglio. Vediamo alcune interessanti idee di arredamento.

Alcune interessanti idee per l’arredamento dell’ingresso di casa

arredamento ingresso abitazione
Mobili in acciaio e uno specchio (Canva – Inran.it)

All’ingresso di una abitazione occorre posizionare gli oggetti e i mobili giusti. Ad esempio, in questa zona, di solito, lasciamo le chiavi. Dunque, è fondamentale provvedere a sistemare un comodo portachiavi, magari appeso alla parete. Oppure, mettere un piattino, poggiato su un mobile, dove riporre tutte le chiavi. Si possono mettere anche dei cesti o delle ciotole in legno.

ingresso casa accogliente
Arredamento rustico con panca in legno e specchio (Canva – Inran.it)

Un mobile in legno è sempre indicato per rendere accogliente una casa. Il legno trasmette calore, eleganza e familiarità. Possiamo poggiare su un tavolino anche dei vasi con dei fiori, oppure uno specchio. Uno specchio all’ingresso è sempre utile, ci si aggiusta un po’ prima di uscire. Non dobbiamo dimenticare anche i portaombrelli, specie se non abbiamo una parte esterna dove poggiarli.

mobili e accessori ingresso casa
Ingresso monocolore molto sobrio (Canva – Inran.it)

Se la parete di entrata è ampia si può esagerare posizionando un bel tavolino e altri elementi decorativi, come fotografie, oggettistica varia o opere d’arte. Se si ha poco spazio a disposizione, meglio puntare su materiali semplici e raffinati, ma poco ingombranti, come piccoli tavolini o mensole in acciaio, dalla forma sobria ed essenziale. Le combinazioni tra metallo e legno sono sempre la scelta corretta.

come ordinare ingresso abitazione
Panca porta scarpe, cesta di vimini e pianta (Canva – Inran.it)

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

All’entrata possiamo anche mettere dei lumicini, oppure dei sempre utili appendiabiti, sia da parete che ad asta. Senza dimenticare una comoda scarpiera, se non si vuole entrare in casa con le scarpe. Se c’è abbastanza spazio, si può sistemare una bella cassapanca, che fa sempre la sua figura. Infine, se il budget e lo spazio lo permettono, si può osare con una bella decorazione in ferro battuto.

Impostazioni privacy