5 segreti per trasformare un balcone lungo e stretto in un’oasi di relax

Le piccole sistemazioni che possiamo fare per trasformare un balcone in un piccolo angolo di paradiso. Il nostro paradiso personale dove rifugiarci in ogni stagione.

Trasformare un balcone in un posticino molto più accogliente di quanto già non sia è una delle cose che renderà casa nostra più bella. E non ci vorrà molto, sia in termini di tempo che di risorse da impiegare per riuscire a centrare il bersaglio. Tutto quanto diventerà più confortevole da vivere.

Come rendere un balcone più confortevole
Una sedia a dondolo ed un tavolino su un balcone (Canva – inran.it)

Anche nel caso in cui dovremo trasformare un balcone che non spicca certo per lo spazio disponibile. Ma specialmente per i periodi più caldi dell’anno, dove risulta essere molto più bello stare fuori che dentro casa, avere a disposizione uno spazietto dove poterci rilassare potrà senz’altro contribuire a rendere più bella la nostra giornata. Pensate ad un posticino bello dove poter fare un riposino, che non ci porti a sudare come potrebbe succedere su un divano o sul letto in estate. Ed ogni tanto, specialmente di sera, potrebbe arrivare una piacevole brezzolina estiva che solamente stando su un balcone potremmo accogliere al meglio.

Trasformare un balcone, i passi da fare

Per trasformare un balcone anche piccolo ed apparentemente senza spazio non ci vuole assolutamente niente di impegnativo. Una tenda è quello che ci vorrebbe sempre. Quelle da soffitto prettamente per gli esterni sono una salvezza sia contro il Sole che picchia forte che contro eventualmente anche la pioggia, quando è piacevole lo stesso stare all’esterno ma ovviamente non ci si vuole bagnare.

Come rendere un balcone più confortevole
Una sedia su un balcone (Canva – inran.it)

Con i vari bonus edilizi vigenti poi questa infrastruttura domestica ha la sua grossa convenienza ulteriore. Poi le piante non possono e non devono mai mancare, perché forniscono ombra e protezione, e chiamano il fresco. Quelle alte, come un bel ficus, oltre ad ingentilire l’ambiente per l’appunto ci offrono un riparo dai raggi del Sole. Non facciamo mai mancare poi una bella sedia sdraio od una sedia pieghevole, che sia comoda e confortevole. Sarà il nostro angolo della casa dove andare a rilassarci per leggere o per ascoltare musica. O per guardare la nostra serie tv del momento sullo smartphone.

Come rendere un balcone più confortevole
Delle piante su un balconcino (Canva – inran.it)

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Sempre per quanto riguarda la sera, potremmo pensare di piazzare delle lampade ambientali come quelle di sale, che offrono una confortevole luce fioca rosata. Infine non dimentichiamo, tra le varie piante che coloreranno e che ravviveranno il nostro balconcino, di metterne alcune che sono capaci di scacciare zanzare ed altri tipi di insetti con i quali non vogliamo avere a che fare.

Impostazioni privacy