Bevanda di aloe vera, una piccola quantità al giorno dona tanti benefici

La bevanda all’aloe vera è un piccolo segreto ricco di benefici, berne una piccola quantità al giorno è sicuramente una buona abitudine. Come mai?

L’aloe vera è una pianta molto conosciuta e dalle molteplici proprietà. Contiene tantissimi nutrienti utili al benessere del nostro organismo.

effetti positivi succo aloe
Succo di aloe vera con scorze di lime (Canva – Inran.it)

Tra le proprietà nutritive contenenti nell’aloe vera, le più importanti sono le vitamine A, C, E e B12. Contiene poi importanti minerali, come il calcio, il rame, il selenio, lo zinco, il magnesio, il potassio e infine il manganese.

Ultimo ma non meno importante, è fonte di acido folico. Nel complesso, l’aloe vera, con le sue proprietà, è utile per depurare e difendere il nostro organismo, e possiede anche proprietà antinfiammatorie. Il succo di aloe si estrae dalle foglie ma non va confuso con il gel.

I benefici del succo di aloe vera, un aiuto per depurare l’organismo

succo aloe depurativo organismo
Ragazza atletica in salute (Canva – Inran.it)

Alcune persone che possiedono piante di aloe vera in giardino o in casa, estraggono il gel per usarlo e sfruttarne le proprietà nutritive. È però sconsigliato fare questa operazione “fai da te” poiché all’interno, la pianta di aloe vera, contiene un componente irritante per l’organismo, che non può essere separata dalle proprietà nutritive attraverso metodi “casalinghi”.

Se si vuole quindi utilizzare le proprietà nutritive dell’aloe, è meglio prediligere i succhi a base di questa pianta che si trovano in commercio. Si trovano in commercio diversi formati a base di aloe: succhi, integratori, creme, ma sicuramente la versione da bere è la più amata. Inoltre, il formato “da bere” fa in modo che le proprietà dell’aloe vengano direttamente in contatto con le mucose dell’apparato digerente, per un effetto più immediato dei benefici.

benefici succo aloe vera
Aloe vera (Canva – Inran.it)

Si consiglia di assumere l’aloe al mattino, in piccole quantità, in dosi comprese tra 30/50 ml al giorno, per un trattamento di un mese. È possibile bere questa sostanza sia così com’è, sia diluita in acqua o in altre bevande, quelle che solitamente assumiamo al mattino. È possibile acquistare questo succo praticamente ovunque, sia al supermercato che in farmacia, o anche in erboristeria.

Il succo di aloe svolge un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente e coadiuva le funzioni depurative dell’organismo. Si tratta di un correttore di acidità, antiossidante, lenitivo e rinfrescante, capace di rigenerare il tessuto epiteliare. E ancora, aiuta le funzioni digestive e stimola le attività intestinali. È ottimo per chi ha problemi di stomaco, e promuovere le mucose gastriche. Normalizza la flora batterica, regola il ph dello stomaco e allevia i bruciori di stomaco e la gastrite.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

È importante informarsi sulle varie tipologie e sulle marche. È sicuramente importante scegliere un prodotto di qualità. Inoltre, occorre fare attenzione ad alcune controindicazioni ed effetti collaterali. Dosi eccessive di succo di aloe possono provocare crampi e dolori addominali, ed è sconsigliato in caso di gravidanza e di allattamento. Inoltre, l’uso prolungato del succo di aloe è particolarmente sconsigliato per coloro che seguono alcune terapie farmacologiche.

Impostazioni privacy