Una tazza al mese e le tue piante ringrazieranno: fiori e radici cresceranno di continuo

Come avere piante che crescono tutto l’anno? Scopri il metodo geniale, basta solo una tazza al mese di questa potente miscela.

Chi si dedica al giardinaggio sa quanto sia meraviglioso veder crescere le proprie piante ogni anno. Ma come farle crescere per tutto l’anno? Il segreto per avere uno splendido balcone, terrazzo, giardino o appartamento sta in piccoli gesti quotidiani, i quali poi possono regalare grandi emozioni grazia allo sbocciare di meravigliosi fiori.

crescere piante tutto l'anno
Giardinaggio (Canva – Inran.it)

L’arrivo della primavera, con le sue giornate più lunghe e il sole che comincia a scaldare l’aria, fa sbocciare tutta la sua bellezza. Di certo è la stagione dove moltissime piante danno il meglio di sé. Tuttavia, per crescere in modo rigoglioso e perenne, le piante, che siano coltivate in giardino o in casa, hanno bisogno di cure costanti. Per aiutarle a crescere tutto l’anno si può sfruttare anche un metodo geniale.

Come avere le piante in fiore tutto l’anno: la miscela magica

È bello prendersi cura di una pianta, ma è altrettanto appagante vederla fiorire e crescere tutto l’anno. Per aiutarla in questo intento, esiste un trucchetto che aiuta la loro crescita e questo comporta fioriture 365 giorni l’anno. Tutto ciò che serve è versa una tazza della miscela speciale una volta al mese.

metodo per far crescere le piante
Giardinaggio (Canva – Inran.it)

Tutto ciò che serve per creare la miscela è una cipolla, per la precisione la sua buccia. Quest’ultima, infatti, contiene elementi essenziali per la crescita delle piante come il calcio, il fosforo, il potassio e il magnesio. Questi minerali conferiscono proprietà antibatteriche, antisettiche e antiossidanti, favorendo la crescita e la buona salute di tutte le piante.

Creare la miscela è molto semplice. Inserire le bucce della cipolla all’interno di un contenitore in vetro insieme a mezzo litro di acqua portata ad ebollizione precedentemente. Quando l’acqua si è raffreddata, inserire all’interno cinque cucchiai di riso e un litro di acqua a temperatura ambiente. Lasciare scaricare l’amido del riso e poi procedere a filtrare la miscela in un contenitore tramite setaccio.

cipolla e piante
Cipolla (Canva – Inran.it)

Grazie alle proprietà della cipolla e del riso, questa miscela risulta perfetta per nutrire le piante fin nelle radici. Prima di procedere a versare il composto sul terreno, è necessario inumidire la pianta dall’alto nebulizzandoci dell’acqua. A questo punto si può versare la miscela ricca di nutrienti direttamente del terriccio. Procedere in questo modo all’incirca una volta al mese e il gioco sarà fatto. Un trucchetto essenziale se si vuole vedere le proprie piante sempre floride!

Impostazioni privacy