Perché cerchiamo chi ci ha fatto del male e cosa fare per andare avanti

Perché cerchiamo chi ci ha fatto del male? Ecco svelato il motivo dietro questo comportamento e come fare per cambiarlo.

Rincontrare una persona che ci ha fatto stare male potrebbe essere sia un bene che un male, ma la domanda principale è perché si dovrebbe fare. Molto spesso si ha il desiderio di ricontattare quella persona che ci ha fatto soffrire, come un ex fidanzato o un rapporto di amicizia finito male. Prima di farlo, tuttavia è bene chiedersi il motivo per il quale lo si fa.

perché chiamare persona del passato
Chiamare (Canva – Inran.it)

I dubbi che attanagliano questa decisione sono molteplici. Più che il motivo per il quale si ha il desiderio di chiamare o scrivere ad una persona che ci ha fatto stare male, sarebbe meglio interrogarsi sul fatto se sia opportuno o meno farlo. Per decidere quale sia la scelta migliore bisogna porsi qualche domanda in più.

Ci ha fatto stare male: ecco perché cerchiamo tale persona e cosa fare

Il motivo principale che ci spinge a ricontattare una persona per la quale abbiamo sofferto è molto semplice in realtà. Con il tempo capita di perdere di vista sé stessi e si cerca le sensazioni che quella persona un tempo ci ha dato. Da qui, nasce il desiderio di rimettersi in contatto con tale persona. Tuttavia se succede nei confronti di una persona che ci ha fatto soffrire, prima è meglio porsi altre domande.

dubbi
Chiamare (Canva – Inran.it)

Le motivazioni sono molteplici e ovviamente sono anche soggettive in base ai trascorsi di ognuno. Potrebbe essere per nostalgia o mancanza, ma in quel caso significherebbe solo che non si è ancora riusciti a superare la rottura del rapporto. Se questo fosse il caso, riprendere i contatti con tale persone non è una buona idea. Al contrario, se si è sicuri di non avere nessuna traccia di sentimenti repressi e la sofferenza ha lasciato il posto ad una totale serenità, si può provare.

Se invece si ha il desiderio di ricontattare una persona che ci ha fatto soffrire arriva da un affetto sincero, meglio chiedersi prima se il dolore ricevuto si è lasciato completamente alle spalle. Questo può comportare solo la riapertura della ferita e portare rancore non farebbe altro che peggiorare la situazione. Se questo il caso, probabilmente serva ancora del tempo per superare tale dolore.

dubbi su relazione
Dubbi (Cava – Inran.it)

Se i dubbi persistono, meglio rammentare il motivo per il quale non ci si è messo in contatto prima con quella persone ed è bene quindi rinfrescarsi la memoria e chiedersi cosa ha fatto o come ci ha ferito. A seconda delle risposte, sarà semplice realizzare se richiamare determinata persona sarà la scelta giusta oppure no.

Impostazioni privacy