Le piante sempreverdi più resistenti e belle da tenere in giardino o in balcone

Vuoi scoprire quali sono le piante più resistenti da tenere in giardino o sul balcone? Ecco alcune sempreverdi bellissime da avere assolutamente.

Molti benefici derivano dal coltivare le piante in giardino o sul balcone. Difatti l’attività del giardinaggio (scopri qui quali sono i trucchetti da non perdere sul giardinaggio), non solo aiuta a creare sempre più spazi verdi, ma è benefica anche per la salute mentale e fisica della persona. Una combo tra attività fisica e benessere che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e ad aumentare i livelli di vitamina D in estate, grazie all’esposizione alla nature e alla luce del sole.

camelia fiore
Camelia (Canva – Inran.it)

Tuttavia non tutti hanno il famigerato pollice verde, e il tempo da dedicare a questa attività talvolta non basta per alcuni tipi di piante specifici. Alcune, hanno infatti bisogno di cure quotidiane, altre possono essere “trascurate” anche per un mese intero. Ma quali sono queste piante super resistenti?

Giardinaggio: le piante più resistenti e belle da coltivare

Chi desidera avere il massimo risultato con il minimo sforzo, ovvero un giardino florido e verde tutto l’anno, la scelta ideale ricade sulle piante sempreverdi. Difatti, questa tipologia di piante, ha la caratteristica di non perdere mai le foglie e di mantenere la loro bellezza e il loro colore vivido tutto l’anno, da qui il nome “sempreverde”. Queste sono perfette da mettere in giardino, in terrazzo e sul balcone. A proposito, qui trovi dei suggerimenti per come avere un balcone invidiabile.

Pianta di alloro in giardino
Pianta di alloro (Canva – Inran.it)

La lista delle piante sempreverdi è infinita, ma di seguito puoi trovare una selezione delle più belle e resistenti da avere:

  • Camelia japonica: una delle varietà di camelie più comuni, ha bisogno di molta luce solare indiretta per crescere e l’unica accortezza deriva dal terriccio in quanto non tollera i terreni troppo acidi o umidi e richiede un costante apporto di sostanze nutritive.
  • Alloro: una sempreverde caratterizzata da foglie grandi e coriacee, necessita di molta luce solare ma bisogna porla all’ombra durante le ore più calde della giornata. Serve, inoltre, un innaffiatura costante.
  • Lavanda: una pianta sempreverde dal profumo intenso e caratteristico, ha bisogno di acqua regolare e di molta luce.
lavanda in balcone
Piantina di lavanda (Canva – Inran.it)

Le piante sempreverdi sono una garanzia per avere un balcone, un giardino o un terrazzo mozzafiato. Camelia japonica, alloro e lavanda sono solo alcune tra le più belle tra cui poter scegliere. Se infatti queste non vi hanno convinto, altre piante sempreverde sono il Bosso e l’Erica. Queste piante mantengono il loro splendore anche durante i mesi invernali, anche se danno il loro meglio con la fioritura in primavera.

Impostazioni privacy