Attenzione ai frutti di bosco: se salti questo passaggio rischi di prendere l’epatite

Per quale urgentissimo motivo bisogna fare attenzione ai frutti di bosco. È direttamente il Ministero della Salute ad avvisarci.

Attenzione ai frutti di bosco, potrebbe purtroppo verificarsi qualche imprevisto anche di entità importante nel caso in cui ci sia un consumo troppo alla leggera. Come per molti cibi raccolti in natura – basti pensare ad esempio ai funghi o ad alcune specie di erbe e di fiori come l’aconito – anche in questo caso i pericoli pure grossi possono essere in agguato dietro all’angolo.

Perché non si possono mangiare i frutti di bosco congelati?
Dei frutti di bosco surgelati (Canva – inran.it)

Ed in questa specifica situazione è necessario fare attenzione ai frutti di bosco in quanto c’è il rischio concreto di potere contrarre la Epatite Virale A. A metterci in guardia è il Ministero della Salute, il quale ha fornito le indicazioni utili per fare si che ogni effetto collaterale, piccolo o grande che sia, possa essere evitato.

Purtroppo specialmente nel corso dell’ultimo decennio la poca attenzione ai frutti di bosco colti in natura e poi consumati in un certo modo ha provocato un aumento dei casi che riguardano la già citata Epatite Virale A. Quali sono i comportamenti che è a dir poco fondamentali evitare?

Attenzione ai frutti di bosco, cosa trasmettono

Serve la massima cautela quando ci troviamo al cospetto di frutti di bosco misti surgelati e magari non cotti. La cottura dovrebbe rappresentare sempre un passaggio fondamentale da rispettare, per fare si che ogni agente nocivo eventualmente presente in questo prodotto sparisca.

Perché non si possono mangiare i frutti di bosco congelati?
Alcuni frutti di bosco conservati in un congelatore (Canva – inran.it)

Tale cosa avviene a partire da una temperatura di 60° con procedimento di cottura portato avanti per almeno un paio di minuti. In quel caso ogni possibile rischio viene scongiurato. Di contro, potremmo imbatterci invece in delle complicazioni per la salute.

La cosa migliore da fare se non vorremmo rinunciare a mangiare dei frutti di bosco sarà metterli a bollire per due o tre istanti alla temperatura indicata. Inoltre qualsiasi cosa colta in natura andrebbe sempre prima sottoposta ad una accurata procedura di lavaggio e di pulizia. La cosa vale tanto per la frutta e la verdura quanto per i funghi.

Perché non si possono mangiare i frutti di bosco congelati?
Dell’acqua messa a bollire in una pentola (Canva – inran.it)

In ambito industriale poi le aziende preposte devono prestare la massima cura al trattamento degli ambienti, al loro confezionamento ed alla manutenzione dei locali interessati. Quindi sia di quelli dove si svolgono i processi produttivi che dei magazzini dove viene stoccata la merce. In caso contrario è possibile che venga emanato un richiamo alimentare.

È obbligatorio seguire le norme di legge riguardo al mantenere un livello di pulizia e di condizioni igienico-sanitarie consono e che sia adeguato ad evitare ogni eventuale complicazione per la salute delle persone. Facendo clic qui è possibile prendere visione proprio della notifica pubblicata dallo stesso Ministero della Salute.

Impostazioni privacy