La+soluzione+efficace+per+pulire+i+filtri+della+cappa+aspirante%3A+prova+questo+rimedio+veloce
inranit
/2023/05/21/soluzione-pulire-filtri-cappa-aspirante-cucina/amp/

La soluzione efficace per pulire i filtri della cappa aspirante: prova questo rimedio veloce

Pubblicato da
Andrea Cerasi

C’è una soluzione davvero efficace per pulire i filtri della cappa del piano cottura: poche mosse per risultati clamorosi!

Pannello della cappa smontato (Canva – Inran.it)

Mantenere pulita la cappa del piano cottura non è semplice. I filtri tendono sempre a sporcarsi e a macchiarsi. È possibile intervenire rapidamente e in maniera efficace anche senza l’utilizzo di particolari detergenti. In questo senso, si mantiene pulita la cappa aspirante, un elemento essenziale della cucina, per aspirare i cattivi odori e i vapori prodotti dalla cottura del cibo.

Occorre affrontare una pulizia periodica, in questo modo la nostra cucina splenderà. Tuttavia, in pochi si preoccupano di pulire i filtri della cappa aspirante, e così, polvere, macchie, aloni e grasso si accumulano, giorno dopo giorno. Ma c’è una soluzione eccellente, che non prevede l’utilizzo di detersivi aggressivi. Basta un semplice ingrediente, che abbiamo sempre in cucina.

L’ingrediente per pulire i filtri della cappa aspirante del piano cottura

Rimozione del pannello della cappa (Canva – Inran.it)

Ci basta un solo ingrediente per pulire e sgrassare i filtri della cappa, ma prima di utilizzarlo, occorre smontare il pannello della cappa e togliere il filtro. A questo punto, una volta prelevato il filtro, che dobbiamo fare? È semplice, basta sciacquare il filtro sotto acqua corrente calda, e cospargerlo di bicarbonato.

Il bicarbonato è un ingrediente dalle mille funzioni in casa, utile per qualsiasi situazione, dall’utilizzo in lavatrice al giardinaggio o addirittura per la nostra pelle, come maschera di bellezza. Una volta che abbiamo cosparso il filtro con il bicarbonato, con una spugnetta abrasiva strofiniamo per bene su tutta la superficie. Infine, risciacquiamo.

Controllo del filtro nella cappa (Canva – Inran.it)

Ora non resta che dare una seconda passata, quindi versiamo un po’ di bicarbonato direttamente sulla spugna, insieme a un goccio di detersivo per piatti, e strofiniamo una seconda volta. Lo sporco sarà rimosso all’istante e in maniera pratica. Se le incrostazioni dovessero persistere, allora occorre lasciare il bicarbonato per qualche minuto, prima di risciacquare.

Ripetiamo questa operazione almeno una volta al mese, in questo modo, del tutto naturale, il filtro della cappa resterà sempre pulito e anche efficiente. Se il filtro non si pulisce periodicamente, infatti, tende a funzionare male e a incepparsi. Una volta effettuata la pulizia, non resta che rimontare filtro e pannello.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi