Bicarbonato di sodio per la cura della tua bellezza: 5 trucchi da non perdere

Un ingrediente che tutti abbiamo in cucina è in realtà anche un ottimo prodotto estetico per la cura della nostra bellezza. Ecco come utilizzare il bicarbonato di sodio.

Spugna (Canva)

Si può usare il bicarbonato di sodio per la pelle? È sicuro? Come tutti sappiamo, possiamo usare il bicarbonato di sodio per vari scopi. Questa sostanza è sempre al vostro fianco, sia che si tratti di mantenere la casa libera da odori, sia che si tratti di effettuare una pulizia intensa o di cuocere.

È impossibile pensare a un ingrediente domestico più versatile del bicarbonato di sodio. Non solo è favoloso per cucinare, assorbire gli odori e pulire tutto, dalle scarpe agli scarichi, ma è anche una brillante aggiunta al vostro regime di bellezza.

Bicarbonato di sodio: un alleato per la nostra bellezza

Bicarbonato (Canva)

Il bicarbonato di sodio è ottimo per la pelle e i capelli. È un esfoliante naturale, uno sbiancante per i denti, un lenitivo per la pelle, un miglioratore del colorito, un chiarificatore del cuoio capelluto e un bloccante degli odori. Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale sicura per gli impianti idraulici e innocua per gli ecosistemi e gli animali (almeno in piccole quantità).

Ecco 5 utilizzi per la nostra beauty routine.

1) Lavaggi per mandare via le impurità

Il bicarbonato di sodio è ottimo da usare sul viso, anche se non frequentemente. La polvere è leggermente abrasiva e aiuta a rimuovere oli, sporcizia e cellule morte che possono ostruire i pori e causare l’acne. Inoltre, aiuta a restringere i pori e ad alleviare l’infiammazione.

Il modo più semplice per usare il bicarbonato di sodio sul viso è mescolarlo con acqua sufficiente a formare una consistenza lattiginosa, quindi strofinare delicatamente la pelle. Per aumentare il fattore lenitivo, combinate il bicarbonato di sodio con il miele e l’avena colloidale fino a ottenere la consistenza di una maschera densa. Massaggiare, risciacquare e ripetere una volta alla settimana.

2) Deodorante naturale

Si può notare uno scurimento della pelle sotto le braccia se il deodorante contiene ingredienti aggressivi come alcol e alluminio. Anche la rasatura (soprattutto su pelle secca e/o con una lama opaca) può causare l’inscurimento e l’ispessimento della pelle nel tempo.

È possibile migliorare l’oscurità delle ascelle eliminando gli accumuli di prodotto e la pelle morta. A tale scopo, unire l’olio di cocco e il bicarbonato di sodio in una pasta densa e cremosa. Applicare sulle ascelle, massaggiando delicatamente, e lasciare agire per cinque minuti prima di risciacquare. Inoltre, il bicarbonato di sodio funge da deodorante naturale.

3) Trattamento per i brufoli

Lavare tutto il viso con il bicarbonato di sodio è troppo per alcuni tipi di pelle sensibile. In questo caso, si possono comunque sfruttare i benefici del bicarbonato di sodio per combattere le infiammazioni, agendo invece sui brufoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La pelle grassa la puoi sconfiggere solo così: ti serve una sola mossa per risolvere il problema

Create una pasta densa aggiungendo una goccia d’acqua a un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Aggiungete pure una goccia di olio di tea tree per una maggiore capacità di combattere i brufoli. Applicate la pasta densa sull’imperfezione e lasciatela asciugare. Ci vorranno dai 10 ai 15 minuti. Risciacquare, tamponare e idratare la zona per evitare che si secchi eccessivamente.

Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok

4) Shampoo

Il bicarbonato di sodio è una sostanza igroscopica, cioè attira e assorbe l’umidità. Questo include il grasso dei capelli, ed è per questo che molti usano la polvere come alternativa naturale allo shampoo a secco a base chimica. Basta aggiungerne un pizzico sul cuoio capelluto e strofinare con le dita per ottenere una sensazione di freschezza appena lavati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Struccarsi in modo così semplice da diventare un piacere: ti svelo un piccolo segreto

5) Maschera per il viso

Mentre il bicarbonato di sodio agisce per pulire e purificare la pelle, il limone ha lo scopo di illuminare la carnagione.3 Insieme, forniscono tutto ciò che si cerca in una maschera per il viso.

Mescolate il succo di mezzo limone appena spremuto con uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio, a seconda della consistenza desiderata. Aggiungete un cucchiaino di miele per bilanciare l’acidità e proteggere la barriera cutanea. Applicare il composto sulla pelle pulita e lasciare agire per 10 minuti.

Impostazioni privacy