Bicarbonato di sodio: tutti i benefici che puoi avere se lo usi in questo modo geniale

Il bicarbonato di sodio è una sostanza dalle mille potenzialità: c’è un modo inaspettato in cui possiamo usarlo per godere di tanti benefici.

Bicarbonato di sodio
(Fonte foto Canva)

Sicuri di conoscere tutti gli usi del bicarbonato di sodio? Questa polvere bianca è davvero immancabile in tutte le case. Infatti, possiamo utilizzarla per tantissimi impieghi, che spaziano dall’ambito culinario a quello igienico. Scopriamo nel dettaglio quali sono le proprietà di questa sostanza e per quali inaspettate funzioni possiamo utilizzarla, beneficiando di un prodotto ecologico e multitasking.

Bicarbonato di sodio: i benefici se utilizzato in questo modo

Bicarbonato di sodio
(Fonte foto Canva)

Il bicarbonato di sodio, anche noto come carbonato acido di sodio o carbonato monosodico, è un sale di sodio dell’acido carbonico. Esso è presente in natura, disciolto in particolar modo nelle acque superficiali e sotterranee.

Grazie alle sue molteplici proprietà, si tratta di un ingrediente incredibilmente versatile. Inoltre, può essere impiegato in combinazione con altre sostanze, come il limone o l’aceto, per aumentare la sua azione igienizzante, sgrassante e disinfettante.

Andiamo alla scoperta dei benefici inaspettati del bicarbonato di sodio: ecco cosa sapere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bicarbonato nei dolci, perché si usa? Quasi nessuno lo sa

Uso alimentare

Il bicarbonato può essere utilizzato in cucina peer molteplici impieghi. Ad esempio, può essere utilizzato come sostituto del lievito istantaneo. In questo caso, basterà mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di succo di limone o di aceto.

Avete preparato una salsa di pomodoro fresca, ma il suo sapore risulta eccessivamente acidulo? Per correggerne l’acidità potremo sfruttare una puntina di bicarbonato di sodio e un pizzico di zucchero.

LEGGI ANCHE: Bicarbonato di sodio per la cura della tua bellezza: 5 trucchi da non perdere

Se avete difficoltà a digerire i legumi, non siete necessariamente condannati a scontare mal di pancia e gonfiore addominale per un gustoso pasto a base di ceci, fagioli e piselli.

Anche in questo caso, infatti, il bicarbonato di sodio arriva in nostro aiuto. All’acqua di ammollo dei legumi secchi dovremo aggiungere un pizzico di bicarbonato, così da ottenere un risultato più tenero e leggero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Non solo aceto e bicarbonato, anche l’acqua ossigenata è indispensabile in casa: 5 usi geniali

Igiene e pulizia

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato anche per garantire l’igiene e la pulizia. Sapevate, ad esempio, che può combattere la cistite? Grazie al sup pH basico consente l’alcalinizzazione delle urine.

Bere quattro o cinque bicchieri al giorno di acqua e bicarbonato, infatti, allevia tutti i sintomi associati all’infiammazione della vescica.

Inoltre, questa preziosa sostanza può essere utilizzata come ingrediente base di uno scrub viso e corpo fai da te: grazie alle sue proprietà purificanti, renderà la pelle detersa e levigata, eliminando le cellule morte e le imperfezioni.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Creazioni natalizie

Infine, l’ultimo impiego davvero inaspettato del bicarbonato di sodio riguarda il suo utilizzo per la realizzazione di creazioni natalizie.

Insieme alla schiuma da barba, infatti, questo ingrediente può essere utilizzato per realizzare della neve finta, con cui addobbare l’albero, realizzare palle di neve fai da te e tanti altri piccoli grandi capolavori.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Come fare? Basterà mescolare due parti di bicarbonato e una di schiuma da barba e mescolare il composto, fino a ottenere una sostanza dalla consistenza solida e appiccicosa. Buon divertimento!

Impostazioni privacy