Dieta Mediterranea: le persone che la seguono sono meno di quanto pensi, perché?

Incredibile quello che emerge da un recente studio: la dieta mediterranea, simbolo dell’Italia e delle nostre abitudini, perde consensi.

Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per il benessere generale e la salute a lungo termine.

dieta mediterranea benefici
Alimenti compresi nella Dieta Mediterranea (Foto da Canva) – Inran.it

La Dieta Mediterranea è un’opzione alimentare altamente raccomandata grazie ai suoi benefici per la salute, ma sorprendentemente questo regime alimentare sta perdendo consensi. Come mai e cosa sta accadendo alle nostre abitudini di vita e di alimentazione? Scopriamo insieme i risultati dello studio.

Dieta Mediterranea: sta perdendo popolarità?

La Dieta Mediterranea è un regime alimentare che si basa sull’abbondanza di frutta fresca, verdura, cereali integrali, legumi, pesce, carne bianca, noci e semi. La famosa piramide alimentare che in molti abbiamo studiato quando andavamo a scuola. Alla base della piramide ci sono frutta e verdura e solo in cima dolciumi e carne.

piramide alimentare
Piramide alimentare (Foto da Canva) – Inran.it

Quindi, secondo la piramide alimentare, dovremmo consumare molta frutta e verdura per poi diminuire le porzioni dei diversi alimenti a mano a mano che si sale nella piramide. La Dieta Mediterranea è ricca di una varietà incredibile di alimenti che hanno moltissimi benefici. Essendo presente una grande varietà di cibi, seguendo questo regime alimentare possiamo fare il pieno di vitamine, acidi grassi sani (come gli omega-3), minerali e antiossidanti.

Per seguire la Dieta Mediterranea, puoi iniziare ad aumentare il consumo di frutta e verdura fresca, preferendo prodotti di stagione (qui i nostri consigli per la spesa di Maggio). Puoi anche sostituire i cereali raffinati con quelli integrali, come pane, pasta e riso integrali. Puoi includere anche del pesce almeno due volte alla settimana, preferendo varietà ricche di omega-3 come salmone, sgombro e sardine.

Quindi, come abbiamo già accennato, il consumo di carne rossa va limitato e vanno privilegiate altre fonti proteiche come pollo, legumi e tacchino. L’olio extravergine di oliva è un must della Dieta Mediterranea, puoi usarne un cucchiaino ad ogni pasto.

Perché in molti non seguono la Dieta Mediterranea?

Dunque, viene naturale chiedersi come mai moltissime persone non seguono questo regime alimentare, anche se è sano e completo?

dieta mediterranea cos'è
Ragazza che mangia un piatto di pasta (Foto da Canva) – Inran.it

La risposta è semplicissima, ma prima ti do qualche dato. Secondo un recente studio del CREA Alimenti e Nutrizione, pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Nutrition,solo il 13% delle persone seguirebbe la Dieta Mediterranea. La percentuale è stata calcolata in base ad un vasto campione di più di 2 mila persone.

Il calo della popolarità della Dieta Mediterranea sarebbe da individuare nella cattiva abitudine di consumare sempre più alimenti industriali. Quindi, negli ultimi anni, appare evidente come le persone abbiano cambiato la propria alimentazione dando meno importanza ai cibi sani e prediligendo quelli invece ricchi di grassi e zuccheri, sostanze che di certo non fanno per nulla bene al nostro organismo.

Seguire la dieta mediterranea non solo favorisce la tua salute, ma può anche arricchire la tua esperienza culinaria. Sperimenta nuove ricette a base di ingredienti freschi e locali, e goditi i sapori autentici della cucina mediterranea, come un bel piatto di pasta ricca di golosissimi ingredienti.

Oltre a seguire quindi un’alimentazione ricca e variegata, di cui quella Mediterranea ne è l’esempio lampante, per stare in salute bisogna anche fare attività fisica regolare. Anche una semplice passeggiata all’aria aperta può aiutarti a metterti in forma, basta solo tenere a mente dei piccoli consigli. Per non parlare poi del benessere mentale che deriva dallo svolgere un po’ di sano esercizio.

Ricorda che una buona alimentazione è una scelta consapevole che può apportare numerosi benefici per il tuo corpo e la tua mente. Investi nella tua salute adottando uno stile di vita basato sulla dieta mediterranea e goditi i risultati positivi che ne derivano.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy