Come tonificare il corpo semplicemente camminando: il trucco da non perdere

Tonificare il corpo non è un’impresa difficile, basta muoversi correttamente, ecco come farlo ad ogni età e semplicemente camminando.

Camminata al parco (Canva – Inran.it)

In vista dell’estate occorre mettersi in forma, magari tonificando l’intero corpo. Tonificare il corpo non è un’impresa impossibile, anche per chi è fuori forma o per chi comincia ad avere una certa età. L’importante è fare determinati esercizi, stimolare l’intera muscolatura e praticare l’attività basilare di ogni essere umano. Quale? Camminare, ovviamente!

Una sana camminata, fatta con i giusti movimenti, permette di tonificare i muscoli, di irrobustire il corpo, di smaltire grasso in eccesso e di stare in forma e in salute. Insomma, camminare è essenziale, bisogna farlo ogni giorno, in modo tale da ottenere tutti i benefici. Tra le varie opzioni di allenamento, però, sta prendendo piede una tecnica particolare, per una camminata ancora più tonificante.

Tonificare il corpo grazie a una tecnica particolare: la camminata tonificante

Corsetta di gruppo (Canva – Inran.it)

Una sana camminata quotidiana è importante per stare in salute e per bruciare le calorie in eccesso che abbiamo consumato a tavola. Camminare è l’attività principale dell’uomo, ed è anche una forma di prevenzione contro le malattie cardiache e quelle respiratorie, ma che comporta anche tanti benefici mentali. Inoltre, tutti possono praticarla, indipendentemente dall’età.

Esiste una tipologia di camminata che sta prendendo sempre più piede e che comporta numerosi benefici psicofisici. Tra le varie camminate che si possono adottare, come la nordic walk, oppure il trekking meditativo, o la camminata veloce nella natura, possiamo adottare anche la marcia afgana.

camminata afgana benefici
Ragazza cammina nella natura (Canva – Inran.it)

Si tratta di un esercizio ottimo per tonificare il corpo e per sincronizzare la respirazione con i passi. Come si mette in pratica? Basta seguire la tecnica del 3,1/3,1. Che significa? Bisogna inspirare con il naso per i primi tre passi, si trattiene l’aria nei polmoni per un breve tempo, che equivale a un passo, il quarto, e poi si espira durante i successi tre passi. E così via.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Naturalmente, solo con la costanza si ottengono i risultati, quindi sarebbe opportuno praticare la camminata almeno 4 volte alla settimana, anche solo per mezz’ora. Una camminata basata sul potere del respiro. Il consiglio per i principianti è quello di effettuare passi abbastanza lunghi, in modo tale da prendere il ritmo e sincronizzare il respiro con i passi. La marcia afgana stimola il metabolismo, rafforza il sistema cardiovascolare e diminuisce la sensazione di stanchezza. Inoltre migliora la postura del corpo, irrobustendo la gabbia toracica.

Impostazioni privacy