Nero nelle fughe, è ora di dirgli addio: il trucco per risolvere in pochi minuti

Il nero nelle fughe è un vero orrore, ma per eliminarlo non devi faticare: ho qui per te un trucco davvero eccezionale, poche mosse e sparirà!

Le fughe nere sono un vero problema che in molti abbiamo in casa. Spesso possiamo notarle in bagno in quanto, per via dell’umidità, la muffa viene a crearsi depositandosi proprio tra le fughe delle mattonelle. Ma anche le fughe del pavimento o delle piastrelle della cucina possono sporcarsi e scurirsi.

fughe nere rimedio
Persona che pulisce le fughe con una spugnetta (Foto da Canva) – Inran.it

Anche i residui di sporco e di detersivo fanno sì che le fughe si anneriscano dando subito l’impressione di sporcizia. Se anche tu hai questo problema e vuoi risolverlo in poche mosse, allora sei proprio nel posto giusto. Ci sono diversi modi facilissimi per eliminare le fughe nere e farle tornare bianche e brillanti. Ti basteranno pochissime mosse per risolvere il problema e finalmente avere delle fughe pulitissime. Scopriamo subito come si fa.

Fughe nere: come sbiancarle in pochissime mosse, basta un trucco furbissimo

In questo articolo, vedremo come sbiancare le fughe, sia del pavimento che della cucina e del bagno, vedrai che riuscirai a pulirle in pochissime mosse.

pulire fughe velocemente
Persona che pulisce le fughe delle piastrelle con una spazzola (Foto da Canva) – Inran.it

Cominciamo subito con le piastrelle del bagno e della cucina. Per prima cosa, spruzza un po’ di sgrassatore ed elimina lo sporco superficiale, dia dalle mattonelle che dalle fughe, poi risciacqua con un panno umido e ben strizzato. Poi passa alla pulizia delle fughe. Utilizza un detergente specifico per le fughe o una soluzione a base di aceto e bicarbonato di sodio per una pulizia efficace. Puoi anche utilizzare una pasta pulente fai da te con bicarbonato di sodio ed acqua ossigenata. Lascia agire i prodotti per qualche minuto, poi strofina con una spazzola con setole morbide e risciacqua accuratamente.

Se le fughe sono rovinate, dopo la pulizia lascia asciugare per bene e poi applica un apposito sigillante per fughe specifico per evitare perdite d’acqua. Assicurati di scegliere un sigillante di alta qualità che sia resistente all’umidità e alle muffe. Applica il sigillante lungo le fughe, usando una spatola o un pennello e seguendo le istruzioni del produttore.

Per quanto riguarda le fughe del pavimento, la prima cosa fa fare è procurarti una spazzola con setole rigide, acqua e bicarbonato di sodio. Crea quindi una miscela densa e pastosa con acqua calda e bicarbonato di sodio. Distribuisci la miscela nelle fughe e lascia agire per 10 minuti.

Poi strofina con la spazzola a setole dure per rimuovere lo sporco ostinato. Attenzione a non rovinare le piastrelle circostanti, quindi fai con delicatezza. Adesso, risciacqua per bene con dell’acqua calda per eliminare i residui di bicarbonato.

Come mantenere le fughe pulite

Se vuoi mantenere le fughe pulite, non devi far altro che seguire alcuni semplicissimi consigli. Per prima cosa, bisogna pulirle in modo regolare così da evitare che lo sporco si accumuli.

pulire fughe pavimento
Persona che pulisce le fughe del pavimento (Foto da Canva) – Inran.it

Questo trucco va benissimo sia per le piastrelle del pavimento, che per quelle del bagno e della cucina. Prepara una miscela con aceto bianco e acqua in egual misura e versa in uno spruzzino. Ad ogni pulizia, spruzza la soluzione e pulisci le fughe con un panno umido e ben strizzato.

Seguendo questi semplici passaggi, potrai mantenere le fughe del pavimento della tua casa pulite e brillanti senza eccessiva fatica. Seguendo questi rimedi, potrai far tornare le fughe della doccia come nuove e goderti una doccia senza perdite d’acqua. Ricorda di prenderti cura delle fughe regolarmente per mantenerle sempre bianche ed impeccabili.

Aurora De Santis

 

Impostazioni privacy