Le migliori piante contro l’inquinamento: da avere assolutamente in casa

Contro l’inquinamento ambientale in casa non c’è niente di meglio che scegliere le piante giuste per purificare l’aria. Quali sono? Ecco quali non perdere.

Secondo alcuni studi, alcune specifiche piante hanno l’abilità di essere purificanti per l’ambiente e possono risultare perfette da mettere in casa. Queste possono contribuire a disintossicare l’aria nelle stanze, quindi oltre ad avere una funzione estetica, lavorano anche per pulire l’aria che si respira in casa.

come migliorare ambiente domestico
Respirare aria buona (Canva – Inran.it)

Per migliorare la qualità dell’ambiente domestico, bastano poche accortezze come la scelta di piante da appartamento perfette in grado di purificare l’aria. Si può quindi diri addio ai purificatori d’aria e buttarsi in questo campo. Ma quali sono le migliori piante presenti sul mercato in grado di combattere l’inquinamento?

Le migliori piante da acquistare per combattere l’inquinamento in casa

L’inquinamento atmosferico è uno degli argomenti più dibattuti in questi ultimi tempi. Attraverso metodi efficaci si cerca in qualche modo di debellare il problema o ridurlo. Uno di questi metodi è senz’altro attraverso l’utilizzo di piante e fiori, i quali hanno l’assoluta capacità di creare ossigeno.

Areca palm cura
Areca palm (Canva – Inran.it)

Alcune piante sono più efficaci nel purificare l’ambiente, rispetto ad altre ed ecco quali sono:

  • Areca palm: originaria del Madagascar, questa pianta ama la luce solare indiretta, va annaffiata solo quando il terreno si è parzialmente asciugato e va concimata di rado. Le palme di areca hanno bisogno di un’elevata umidità e di temperature comprese tra 16°C e 24°C.
  • Palma di bambù: questa pianta a crescita lenta, si adatta meglio alla luce solare luminosa ma indiretta. Cresce naturalmente come pianta di sottobosco nelle foreste perciò ha una buona tolleranza all’ombra e si accontenta di una luce filtrata o di una luce solare attenuata. Inoltre preferisce avere sempre il terreno inumidito, quindi va innaffiata spesso senza creare ristagni di acqua.
  • Pothos: ama molto sia la luce che l’ombra, preferire un terreno ben drenante e farlo asciugare completamente tra un’annaffiatura e l’altra. Scopri i rischi che corre in primavera cliccando qui.
Crisantemo cura
Chrysanthemum morifolium (Canva – Inran.it)
  • Chrysanthemum morifolium: i crisantemi sono uno dei simboli dell’autunno caratterizzati da fiori dai colori vibranti. Ha bisogno di molto sole per crescere in modo sano, preferiscono un terreno fertile e ben drenato e tenerlo sempre umido con annaffiature frequenti.

Con queste piante da appartamento, l’ambiente interno della casa non sarà solo piacevole e accogliente, ma avrà anche una caratteristica fondamentale, ovvero quella di purificare l’ambiente dall’inquinamento.

Impostazioni privacy