Come aiutare le Camelie a fiorire in modo incredibile: basta poco

Come è possibile aiutare le Camelie a fiorire in modo incredibile? Con questi trucchetti non dovrai più preoccuparti di nulla.

Le camelie sono piante sempreverdi molto apprezzate che producono un bellissimo spettacolo di fiori dalla fine dell’inverno fino all’inizio della primavera. Ci sono migliaia di varietà tra cui scegliere, aventi colori sui toni bianchi, rosa o rossi. Le loro foglie lucide e sempreverdi sono, inoltre, belle tutto l’anno.

fioritura delle camelie
Camelie (Canva – Inran.it)

Nella loro zona d’origine, l’Asia meridionale, le camelie sono piante da bosco e si adattano meglio all’ombra. Per questo motivo è meglio coltivarle in zone ombreggiate del giardino. La bellezza di questo fiore dà il suo tocco unico al cortile esterno della casa, ma per farla crescere sana e forte ha bisogno anche lei di cure specifiche.

Quattro trucchetti utili per aiutare le camelie a fiorire rigogliosamente

Considerato uno dei fiori più belli da curare e tenere in giardino, qualsiasi varietà di camelia, che si tratti di Camellia japonica o della Camellia sasanqua, hanno bisogno di cure specifiche per raggiungere una fioritura perfetta e rigogliosa. In particolare, sono quattro i consigli utili a questo scopo.

segreti per una fioritura rigogliosa
Fioritura camelie (Canva – Inran.it)

I segreti per una fioritura rigogliosa sono in sostanza quattro. Anche se è una pianta che predilige l’ombra, la camelia ha bisogno comunque, di abbastanza luce solare per crescere in modo sano. L’ideale sarebbe far ricevere alla pianta i primi raggi solari della giornata, in modo che il resto del pomeriggio sia esposta all’ombra.

In secondo luogo, è necessario preparare il terreno prima di trapiantare la camelia. Questo favorisce maggiore stabilità e nutrimento alla pianta. Nel loro habitat naturale, crescono rigogliose in terreni ben drenati e acidi, dove il Ph rimane tra 5,0 e 6,6. Fondamentale è l’acqua. Le camelie vanno annaffiate frequentemente e con regolarità.

Come curare la camelia
Camelia (Canva – Inran.it)

Come ultimo step importante, è fondamentale che potare la camelia. La pianta è solita produrre germogli in estate per poi fiorire a fine inverno, quindi i soliti consigli di potatura non sono adatti, visto che se potata tardi, si rischia di recidere le gemme che serviranno ad avere una bella fioritura. Il momento giusto per potare la pianta è subito dopo che le fioritura si sono esaurite.

Impostazioni privacy