Cosa sono i porri della pelle e come risolvere il problema

I porri della pelle sono un inestetismo da combattere, ma non è difficile sbarazzarsene, ma che cosa sono e come risolvere il problema?

rimedi porro viso
Ragazza si controlla allo specchio (Canva – Inran.it)

Il porro è, in generale, un inestetismo della pelle, che si presenta sotto forma di una escrescenza brutta da vedere. I porri sono forme e di natura diverse. In certi casi, un porro trascurato, potrebbe, nel tempo diventare sempre più grande. È sempre bene intervenire in modo naturale o con la chirurgia. Sebbene questo non comporti grossi problemi di salute, lo si toglie per ragioni estetiche.

La lesione più diffusa che viene definita porro, in realtà, è la verruca comune, che si presenta soprattutto sulle mani. Le forme in cui si presenta un porro sono tante, possono essere piatte, tonde, in rilievo, ruvide o liscie. Sulle mani e sui piedi possono insorgere queste lesioni a causa del continuo sfregamento. I porri possono insorgere anche per delle infezioni cutanee, dovute al Papilloma Virus (HPV), oppure per una predisposizione genetica.

Come risolvere il problema dei porri sulla pelle: le cure a disposizione

eliminare porri pelle
Un porro sulla guancia (Canva – Inran.it)

In realtà, il termine porro, in dermatologia, è molto generico. I dermatologici evitano quasi sempre questa denominazione, parlando soltanto di verruca. Nella zona in cui compare un porro, potrebbero comparirne altri. Alcuni soggetti sono predisposti a contrarre il virus. Ma come intervenire per eliminare un porro, eliminando l’escrescenza?

Esistono diversi rimedi naturali che possiamo sfruttare sull’inestetismo. Ad esempio, l’aceto di mele, oppure la buccia di patata, o ancora il tea tree oil, da applicare più volte al giorno, dovrebbero avere un buon effetto. In questo caso, il porro, nel corso dei giorni, si secca, diventando nero, e infine cade da solo nel giro di qualche giorno.

soluzioni porri corpo
Controllo del viso allo specchio (Canva – Inran.it)

Altri rimedi naturali, meno sfruttati ma comunque efficaci, sono il succo di pompelmo, quello di ananas, di limone e di celidonia, da lasciare applicati per qualche minuto, diverse volte al giorno. Se non si ottengono risultati concreti con i rimedi naturali, non resta che sottoporsi a intervento chirurgico.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Gli interventi li effettua il dermatologo, il quale asporta completamento il porro. Per prevenire il contagio, tuttavia, è sempre bene non camminare scalzi in palestra o nei luoghi pubblici, e stare attenti alla piscina e alle docce comuni. Inoltre, si sconsiglia sempre di scambiare gli asciugamani. Tra l’altro, la pelle deve essere sempre idratata, perché più resistente e meno soggetta al contagio.

Impostazioni privacy