Se ti piacciono i cruciverba devi conoscerne un retroscena: benefici incredibili

Se tra i tuoi passatempi preferiti c’è anche il cruciverba devi sapere che non è solo un gioco enigmistico, un interessante retroscena svela incredibili benefici.

Il cruciverba è uno dei passatempi più praticato e apprezzato praticamente in ogni parte del mondo da persone di tutte le età, se anche tu lo ami devo assolutamente conoscere un retroscena, i suoi incredibili benefici ti lasceranno senza parole.

Retroscena cruciverba
Persona risolve un cruciverba (Canva) -Inran.it

Le parole crociate, nate con il nome ‘word-cross puzzle’ risalgono a più di cento anni fa, non tutti sanno però che non si tratta solamente di un semplice hobby per ingannare il tempo o rilassarsi. Alcuni studi hanno infatti permesso di accertare che è un vero e proprio toccasana per il cervello.

Naturalmente per riuscire a completarlo c’è bisogno di concentrazione, impegno e un po’ di conoscenza generale. Nei successivi paragrafi ti svelo quali sono i benefici che questo famosissimo gioco è in grado di apportare a chi lo svolge.

Ecco un interessante retroscena sui cruciverba, i suoi benefici sono davvero incredibili

Dietro questo retroscena c’è uno studio intitolato ‘Protect’ che è stato pubblicato qualche anno fa sull’International Journal of Geriatric Psychiatry.

Benefici cruciverba
Giochi di parole (Canva) -Inran.it

Lo studio in questione è stato svolto su 19mila partecipanti, questi hanno dovuto svolgere vari test cognitivi al fine di verificare il loro livello di memoria, ragionamento e attenzione. I risultati non hanno lasciato alcun dubbio, ad ottenere nel test il punteggio migliore sono stati coloro che erano abituati a svolgere giochi legati a numeri o parole. Alcuni individui hanno addirittura dimostrato un’età mentale di dieci anni inferiore alla loro anagrafica età, ed erano quelli abituati a rivolvere difficili puzzle.

È stato dimostrato che il cruciverba ha la capacità di mantenere le abilità di attenzione e di pensiero attive, di affrontare meglio e tenere il controllo di uno specifico ragionamento e molto altro ancora. Il cervello oltre a lavorare meglio lo fa anche più a lungo. Le persone che abitualmente risolvono le parole crociate non solo hanno un vocabolario molto più ampio, ma riescono a mantenere la memoria attiva e a ritardare la cognitiva demenza.

Incredibili benefici cruciverba
Anziani fanno un cruciverba (Canva) -Inran.it

Anche uno studio svolto dagli scienziati della University of Exeter ha dimostrato simili risultati, questo ha osservato 17mila individui over 50. Anche in questo caso coloro che regolarmente si dedicavano alla risoluzione di giochi di parole e cruciverba hanno ottenuto ai test risultati decisamente migliori quando sono stati valutati i loro livelli di memoria, attenzione e ragionamento.

Quando si parla di memoria e mente sono tante le informazioni da sapere. Nei seguenti collegamenti puoi scoprire perché le parole crociate si dovrebbero fare tutto l’anno, quali sono i segnali che ti indicano che la mente ha bisogno di essere nutrita e un trucco per allenare la mente e mantenerla fresca e attiva.

Un altro interessante studio è stato condotto su 37 pensionati nel 2014 e prevedeva due gruppi. Nel primo sono state osservate le persone che per quattro settimane hanno eseguito ogni giorno un cruciverba, i partecipanti del secondo gruppo invece hanno svolto diverse attività.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Dopo un mese di indagine è emerso che gli individui del primo gruppo hanno migliorato notevolmente la funzione relativa alla capacità di formulare semplici strategie. Una capacità che con l’invecchiamento e nelle persone con demenza è destinata solitamente a diminuire.

Impostazioni privacy