Camminate al parco: attenzione alle zecche, cosa succede se ti mordono e cosa fare

Se fai delle rilassanti camminate al parco devi fare attenzione alle zecche, sai cosa succede se ti mordono o cosa devi fare? Ti svelo alcuni consigli utilissimi.

L’estate è ormai alle porte e le giornate sono sempre più belle, in moltissimi amano rilassarsi al parco facendo delle lunghe passeggiate, è anche un modo per fare un po’ di movimento e restare in forma.

Morso zecca cosa fare
Zecca (Canva) -Inran.it

Se anche tu ami recarti al parco per fare delle camminate devi assolutamente fare attenzione alle zecche, sai cosa succede se ti mordono e cosa fare se questo accade? In molti sono impreparati in simili situazioni, ma è molto importante essere in grado di affrontare il problema.

Con i giusti consigli sarà molto semplice rimediare ad un morso di zecca e potrai goderti la sua passeggiata con molta più serenità. Dunque, se vuoi saperne di più continua a leggere i paragrafi successivi.

Ecco cosa succede se le zecche ti mordono durante una camminata al parco e cosa devi fare

Innanzitutto, quando si passeggia al parco è importante guardarsi bene in torno. In questo modo potrai accorgerti in tempo se corri qualche pericolo, non solo per via degli insetti ma anche per piccoli ostacoli che potrebbero farti ad esempio inciampare.

Parco zecca cosa fare
Zecca sulla mano (Canva) -Inran.it

Quando si trascorre del tempo immersi nella natura può capitare di fare i conti con insetti e animali, tra questi anche le zecche. Non tutti sanno però che queste possono trasmettere all’uomo fastidiose malattie come TBE, Lyme e borreliosi. In passato durante l’inverno si nascondevano sotto il fogliame per proteggersi dal freddo e dai temporali. Negli ultimi anni però gli inverni non sono stati molto rigidi e nemmeno troppo piovesi ed è per questo che i parassiti continuano la loro attività anche durante la stagione invernale.

In primavera e in estate però la loro presenza è decisamente più ricorrente e prediligono zone più fresche e umide. Il più delle volte si nascondono tra i cespugli, tra i vari consigli c’è quello di non indossare abiti o pantaloni corti. Per evitare che si infilino dentro i pantaloni e che si attacchino alla pelle risulta essere molto utile infilare i pantaloni dentro le calze quando si cammina nel parco. Per sicurezza però non appena rientri a casa controlla bene tutto il corpo per accertarti di non avere nessun parassita attaccato alla pelle.

Cosa fare morso zecca
Persona rimuove zecca con la pinzetta (Canva) -Inran.it

Se nonostante le dovute accortezze ti accorgi che una zecca ti ha morso ed è ancora attaccata sulla tua pelle procurati una pinzetta per rimuoverla. Cerca di afferrarla dalla testa quando la togli, assicurandoti di toglierla tutta e il prima possibile, dopodiché disinfetta la ferita. In molti commettono diversi errori quando vengono morsi da uno di questi parassiti, uno di questi è quello di ruotare e schiacciare l’animale.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Questo non deve mai essere fatto perché favorisce l’ingresso di patogeni agenti nella ferita. Un altro errore risulta essere quello di versare sulla zecca e sulla ferita alcol o olio. Tutto ciò non è affatto necessario, devi solo procedere subito a rimuovere il parassita. Se in quel momento non hai con te una pinzetta o altro utile strumento puoi semplicemente usare le unghie per rimuoverlo.

Impostazioni privacy