Zecche tutto l’anno: è a causa del cambiamento climatico, l’allarme degli esperti

La stagione delle zecche si è estesa da pochi mesi a tutto l’anno a causa dei recenti danni provocati dal cambiamento climatico. La parola agli esperti.

Zecca
Zecca (Adobe Stock)

Gli articoli più letti di oggi:

In Europa, il problema delle zecche è reale. In montagna, al mare, in giardino: questi insetti hanno prolungato la loro permanenza, da pochi mesi estivi a tutto l’anno. Secondo gli esperti è a causa dei danni provocati dal cambiamento climatico. Tutti i dettagli.

Allarme zecche tutto l’anno: i rischi che corriamo

Nelle ultime settimane, mezza Europa è stata in subbuglio. Molte persone sono attratte dalla natura: le attività più popolari sono le escursioni in montagna e le gite al mare per fare il bagno. Alcuni si godono anche il tempo libero nel proprio giardino. Ma ovunque i paesaggi siano particolarmente verdeggianti, si trovano anche le zecche, un rischio spesso sottovalutato.

Zecche
Zecche (Pixabay)

I paesi più verdi d’Europa sono la Svizzera, con il 31,8% di boschi, la Francia (31,6%), la Danimarca (14,2%), la Svezia (68,95%), l’Austria (47,2%) e il Lussemburgo (33,64%).

Anche la Germania è uno dei Paesi più ricchi di foreste dell’Unione Europea. Ha 11,4 milioni di ettari di foreste, pari a quasi un terzo (circa il 32%) della superficie totale del Paese, oltre a innumerevoli parchi e spazi verdi.

E non sono stati solo i tedeschi a riscoprire l’amore per la natura durante la crisi del coronavirus: questa tendenza si è diffusa in tutta Europa. I variegati paesaggi europei offrono una fuga perfetta per le vacanze. Le vacanze in camper sono particolarmente popolari. Le vacanze in camper sono sempre più popolari, anche perché si è sempre circondati da una natura meravigliosa.

Attenzione alle zecche

Ma anche la natura ha le sue insidie. Quello che molti sottovalutano: insieme alle zanzare, le zecche sono i maggiori diffusori di malattie a livello mondiale – e in Europa le zecche superano addirittura la temuta zanzara. Solo in Germania, ogni anno più di 100.000 persone si ammalano a causa delle punture di zecca, e in Europa chiunque può esserne vittima.

Le zecche appartengono alla famiglia degli aracnidi. Nel mondo esistono circa 900 specie diverse di zecche che si nutrono esclusivamente di sangue umano e di vertebrati. Le persone sono più spesso attaccate da zecche dure o squame. In Germania, la specie più diffusa è la zecca del legno, xodes ricinus.

I parassiti si trovano spesso su fili d’erba, arbusti bassi o cespugli in attesa di un ospite di passaggio, umano o animale, a cui attaccarsi, a volte anche cercando attivamente la loro prossima vittima.

La convinzione che le zecche cadano o addirittura saltino dagli alberi appartiene al regno dei miti, afferma il professor Ute Mackenstedt, ricercatore sulle zecche presso l’Università di Hohenheim. Le zecche trasmettono all’uomo l’encefalite da zecca (TBE) e la malattia di Lyme.

I virus della TBE possono causare meningite

Se non trattata, la meningite può trasformarsi in poche ore in una malattia grave e pericolosa per la vita: i batteri si moltiplicano così rapidamente che il cervello si gonfia, causando la morte delle cellule nervose e dei vasi cerebrali e, infine, l’insufficienza degli organi.

Aree endemiche di TBE in Europa

Secondo l’Istituto Robert Koch, in tutta l’Europa centrale esistono aree endemiche per la TBE in Austria, Polonia, Italia, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Albania, Grecia e Slovacchia. Nel Nord Europa, il rischio di TBE aumenta nei Paesi baltici, nella Svezia meridionale e centrale, sulla costa meridionale della Norvegia e della Finlandia e in alcune parti della Danimarca. In Francia, le aree con i livelli più alti di zecche sono l’Alsazia e la Lorena.

Anche l’Alto Adige è un’area endemica per la TBE; i tre principali focolai di TBE sono nella regione Trentino-Alto Adige, nelle Alpi Bellunesi in Venezia e nella regione nord-orientale del Friuli-Venezia Giulia. Le zecche sono diffuse anche in Svizzera e in Spagna non si è più al sicuro da queste creature, che sono diventate una delle principali fonti di disturbo.

Le aree a rischio TBE in Germania comprendono ampie zone della Baviera e del Baden-Württemberg, nonché parti dell’Assia, della Turingia e della Sassonia. Ci sono anche aree a rischio TBE più piccole in Sassonia-Anhalt, Saarland e Renania-Palatinato.

Inoltre, gli agenti patogeni della TBE si trovano anche nella Germania centrale e settentrionale. Secondo l’Istituto Robert Koch, attualmente in Germania ci sono 169 distretti definiti come aree a rischio TBE. “Le malattie da TBE sono state osservate sporadicamente anche in Stati federali che non presentano aree a rischio di TBE, per cui, soprattutto durante la stagione delle zecche, la TBE dovrebbe essere presa in considerazione per la diagnosi differenziale ovunque in Germania se i sintomi sono appropriati”, raccomanda l’Istituto.

Tuttavia, a causa delle estati più calde e degli inverni più miti, le zecche sono attive tutto l’anno in Europa e in Germania. Non esiste più una stagione senza zecche.

Impostazioni privacy