Caffè: lo bevi con lo zucchero o senza? Abbiamo scoperto una cosa incredibile

Il caffè è la bevanda che divide il popolo a metà: c’è chi lo beve con e chi senza zucchero, tu da che parte stai e quali sono i risvolti?

Sei un amante del caffè e spesso ti chiedi se sia meglio berlo dolce o amaro? La buona notizia è che entrambe le opzioni possono offrire benefici per la salute, a patto di essere consumate con moderazione.

bere caffè cosa succede
Gruppo di amici che bevono caffè (foto da Canva) – Inran.it

Sono moltissimi gli effetti positivi del caffè sulla salute e, continuando a leggere, scoprirai se preferirlo dolce o amaro può fare la differenza. Un recente studio condotto in Cina ha fatto luce su un aspetto davvero singolare del caffè, i risultati sono incredibili.

Caffè: lo studio rivela cosa succede quando lo beviamo con e senza lo zucchero

Uno studio condotto in Cina, riportato anche su Annals of Internal Medicine, rivela che il caffè aiuta le persone a vivere più a lungo e più in salute.

caffe benefici salute
Tazzina di caffè a forma di cuore adagiata su un letto di chicchi di caffè (foto da Canva) – Inran.it

Infatti, vale la pena ricordare velocemente i maggiori benefici incredibili del caffè, non tutti li conoscono:

  • Antiossidante e protezione cardiovascolare: il caffè è una fonte ricca di antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Sia il caffè dolce che quello amaro contengono antiossidanti benefici, quindi puoi goderti il tuo caffè preferito sapendo che stai apportando un contributo positivo alla tua salute cardiovascolare.
  • Energizzante: una tazzina di caffè può darti una spinta di energia grazie alla presenza di caffeina. Sia il caffè dolce che quello amaro contengono caffeina, che può migliorare l’attenzione, la concentrazione e le prestazioni cognitive. Tuttavia, è importante ricordare di non esagerare con il consumo di caffeina per evitare effetti indesiderati come nervosismo o disturbi del sonno.
  • Metabolismo e controllo del peso: può anche avere un impatto positivo sul metabolismo e sul controllo del peso. La caffeina presente nel caffè può aumentare il metabolismo e favorire la perdita di peso. Sia il caffè dolce che quello amaro possono offrire questi benefici, ma ricorda di evitare di aggiungere zucchero in eccesso al tuo caffè dolce per mantenere il consumo calorico sotto controllo.
  • Salute del fegato: numerosi studi hanno evidenziato una correlazione tra il consumo moderato di caffè e una riduzione del rischio di malattie del fegato, come la cirrosi e il cancro al fegato. Sia il caffè dolce che quello amaro possono contribuire a migliorare la salute del fegato grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
  • Benefici per il diabete e le malattie neurodegenerative: il consumo moderato di caffè è stato associato a un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e alcune malattie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Sia il caffè dolce che quello amaro possono offrire questi benefici grazie ai composti bioattivi presenti nel caffè.

Cosa dice lo studio sul caffè del team cinese

I ricercatori hanno condotto lo studio per 7 anni su 171 mila persone del Regno Unito, tutte senza tumori o malattie cardiache.

caffe benefici salute
Tazzina di caffè a forma di cuore adagiata su un letto di chicchi di caffè (foto da Canva) – Inran.it

Il risultato è a dir poco sbalorditivo. Infatti la ricerca ha portato alla conclusione che le persone che bevono caffè (amaro o con zucchero) avevano un rischio di mortalità inferiore del 30% rispetto alle persone che non bevono caffè.

È stata fatta poi un’importante distinzione tra chi beveva caffè amaro e dolce. È risultato che le persone che hanno bevuto il caffè zuccherato avevano dal 29% al 31% in meno la probabilità di morire rispetto a chi non beve caffè. Chi invece lo beve amaro aveva dal 16% al 21% in meno di probabilità di morire rispetto ai partecipanti allo studio che non bevevano caffè. Inconcludenti i risultati che riguardavano gli effetti del caffè con aggiunta di dolcificanti artificiali.

Quanti caffè bere al giorno

Secondo gli esperti del team di ricerca, bisognerebbe bere dalle 2 alle 4 tazzine di caffè al giorno. Bisogna sempre però confrontarsi con i medici in quanto non tutti possono bere caffè, ci sono delle condizioni di salute che non lo permettono.

benefici bere caffè
Mamma e figlia che bevono caffè (foto da Canva) – Inran.it

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Quindi sia il caffè dolce che quello amaro possono contribuire a migliorare la tua salute in vari modi. Però è importante ricordare che il consumo moderato è la chiave per ottenere i benefici desiderati senza effetti negativi. Scegli il tuo caffè preferito e goditelo con consapevolezza, sapendo che stai apportando un contributo positivo alla tua salute.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy