Capelli ricci: da cosa dipendono? La risposta è incredibile

Spesso le spiegazioni riguardo i tratti distintivi, per noi come per le altre specie, hanno a che fare con una risposta ad uno stimolo evolutivo. Vediamo nello specifico come e in che modo i capelli ricci  risultano migliori dal punto di vista biologico.

Capelli ricci perchè sono migliori migliori
Donna mette le mani tra i suoi capelli ricci (Download da Canva) Inran.it

Se parliamo di capelli, quelli ricci risulteranno anche più difficoltosi da gestire, pettinare o curare, ma hanno un vantaggio non indifferente, che almeno inizialmente, nella storia dell’essere umano, li lasciava decisamente preferire rispetto ad una capigliatura liscia. I capelli ricci infatti  garantiscono una migliore protezione della testa dai raggi solari e, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui questo tratto si sia evoluto nei primi ominidi in Africa per poi passare ad una capigliatura  più liscia solo nel momento in cui alcuni umani migrarono  in zone e latitudini dal clima più rigido.

Questa tesi non apparve così chiara fino a che un gruppo di ricercatori della Penn State University (Usa) non ebbero un’intuizione geniale;  fecero infatti indossare ad un manichino, dotato di sensori termici, tre parrucche, una fatta con capelli umani lisci, una con capelli ricci e l’altra addirittura con capelli molto ricci. Dopo l’esposizione a radiazioni solari simulate, i sensori al loro interno riuscirono a misurare quale tra le differenti tipologie di capigliature fosse riuscita a disperdere la maggior quantità di calore.

Le rivelazioni dell’esperimento

capelli ricci migliori dal punto di vista evolutivo
donna capelli ricci (foto pexels)

I risultati di questo esperimento apparvero chiari e non lasciarono il minimo dubbio. Infatti i capelli molto ricci, simili a quelli delle persone di discendenza o di seconda generazione africana, si sono dimostrati notevolmente più efficienti nell’isolare la testa dal calore e dalle radiazioni solari.

Nello specifico c’è da dire che questo è stato il primo studio ad esaminare la tipologia di capelli da un punto di vista evolutivo. Per “punto di vista evolutivo” intendiamo qualcosa definibile come l’insieme dei cambiamenti che si realizzano lungo le linee di discendenza degli esseri viventi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

In questo, naturalmente, rientra anche la protezione più funzionale possibile per riparare dall’esposizione solare il nostro cuoio capelluto.

Impostazioni privacy