Periodo+di+insetti%3A+come+allontanarli+in+poche+mosse
inranit
/2023/05/31/insetti-come-allontanarli-poche-mosse/amp/

Periodo di insetti: come allontanarli in poche mosse

Pubblicato da
Lisa Girello

Il caldo porta con sé la bella stagione ma anche la comparsa di tanti insetti, ecco come far fronte al problema e allontanarli con un semplice stratagemma.

Insetti di tutti i generi amano intrufolarsi in casa, che siano formiche in cerca di qualche briciola rimasta, api curiosone che si intrufolano dalla finestra oppure zanzare che amano tormentare il sonno. Questa è solo una conseguenza dell’arrivo dell’innalzamento delle temperature in vista dell’estate. Tuttavia possono essere molto fastidiosi e difficile da debellare una volta in casa.

Zanzare (Canva – Inran.it)

Se un aiuto prezioso è dato dalle zanzariere, queste non aiutano a tenere lontani gli insetti del tutto soprattutto in terrazzo o in giardino. Inoltre non tutti possono permettersele, in quanto sono abbastanza costose. Ad aiutare le zanzariere possono essere i numerosi prodotti chimici che si trovano in commercio, tuttavia possono essere dannosi per la salute. Quindi, come poter fare?

Come affrontare il problema degli insetti a casa e allontanarli

Anche se in commercio esistono molti prodotti industriali contro gli insetti, la soluzione potrebbe essere a portata di mano o con i rimedi naturali. In questo modo si possono evitare le conseguenze che ne derivano come la puzza o i problemi di salute.

Soluzione chimica per insetti (Canva – Inran.it)

Rimedi naturali se ne trovano in commercio, tuttavia possono rivelarsi più costosi rispetto alla controparte chimica. Inoltre la loro azione è spesso limitata e non del tutto efficace. Non resta che mettere in pratica un rimedio naturale fai da te a prova di insetti. Infatti non solo sarà in grado di tenerli lontani dalla casa, ma la soluzione è fatta al 100% con prodotti naturali e semplice da reperire.

Il repellente naturale fai da te è semplicissimo da realizzare. Ecco ciò di cui si ha bisogno:

  • 200 ml aceto di vino bianco
  • 3 cucchiai di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di sapone per piatti

In un recipiente, lasciar riposare insieme per circa un’ora o più, l’aceto di vino bianco insieme alla cannella. Poi aggiungere il cucchiaino di detersivo per piatti, mescolare il tutto, filtrare la miscela e versarla in un nebulizzatore spray. Utilizzare lo spray in tutte le zone a rischio della casa: finestre, balconi, battiscopa. Con questa efficace miscela, gli insetti si terranno a debita distanza!

Aceto di vino bianco (Canva – Inran.it)

Questa soluzione naturale fai da te è molto efficace in quanto gli odori molto forti non sono graditi agli insetti. Se solitamente sono attirati da un odore dolce e zuccherino, difronte ad un odore pungente formato da aceto e cannella, li tiene a debita di stanza di sicurezza. Una soluzione economica, veloce ed efficace che non ha nessuna ripercussione sulla salute. La barriera perfetta!

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello