Periodo di insetti: come allontanarli in poche mosse

Il caldo porta con sé la bella stagione ma anche la comparsa di tanti insetti, ecco come far fronte al problema e allontanarli con un semplice stratagemma.

Insetti di tutti i generi amano intrufolarsi in casa, che siano formiche in cerca di qualche briciola rimasta, api curiosone che si intrufolano dalla finestra oppure zanzare che amano tormentare il sonno. Questa è solo una conseguenza dell’arrivo dell’innalzamento delle temperature in vista dell’estate. Tuttavia possono essere molto fastidiosi e difficile da debellare una volta in casa.

soluzioni contro zanzare
Zanzare (Canva – Inran.it)

Se un aiuto prezioso è dato dalle zanzariere, queste non aiutano a tenere lontani gli insetti del tutto soprattutto in terrazzo o in giardino. Inoltre non tutti possono permettersele, in quanto sono abbastanza costose. Ad aiutare le zanzariere possono essere i numerosi prodotti chimici che si trovano in commercio, tuttavia possono essere dannosi per la salute. Quindi, come poter fare?

Come affrontare il problema degli insetti a casa e allontanarli

Anche se in commercio esistono molti prodotti industriali contro gli insetti, la soluzione potrebbe essere a portata di mano o con i rimedi naturali. In questo modo si possono evitare le conseguenze che ne derivano come la puzza o i problemi di salute.

Soluzione chimica per insetti
Soluzione chimica per insetti (Canva – Inran.it)

Rimedi naturali se ne trovano in commercio, tuttavia possono rivelarsi più costosi rispetto alla controparte chimica. Inoltre la loro azione è spesso limitata e non del tutto efficace. Non resta che mettere in pratica un rimedio naturale fai da te a prova di insetti. Infatti non solo sarà in grado di tenerli lontani dalla casa, ma la soluzione è fatta al 100% con prodotti naturali e semplice da reperire.

Il repellente naturale fai da te è semplicissimo da realizzare. Ecco ciò di cui si ha bisogno:

  • 200 ml aceto di vino bianco
  • 3 cucchiai di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di sapone per piatti

In un recipiente, lasciar riposare insieme per circa un’ora o più, l’aceto di vino bianco insieme alla cannella. Poi aggiungere il cucchiaino di detersivo per piatti, mescolare il tutto, filtrare la miscela e versarla in un nebulizzatore spray. Utilizzare lo spray in tutte le zone a rischio della casa: finestre, balconi, battiscopa. Con questa efficace miscela, gli insetti si terranno a debita distanza!

Aceto di vino bianco soluzioni
Aceto di vino bianco (Canva – Inran.it)

Questa soluzione naturale fai da te è molto efficace in quanto gli odori molto forti non sono graditi agli insetti. Se solitamente sono attirati da un odore dolce e zuccherino, difronte ad un odore pungente formato da aceto e cannella, li tiene a debita di stanza di sicurezza. Una soluzione economica, veloce ed efficace che non ha nessuna ripercussione sulla salute. La barriera perfetta!

Impostazioni privacy