Cannella: sai che può diventare un’arma segreta in casa? Io non ci credevo

La cannella è una meravigliosa spezia usata per arricchire i nostri pasti, ma anche valida per tante operazioni in casa: scopriamo tutti gli utilizzi.

cannella profumatore naturale
Bastoncini di cannella (Canva- Inran.it)

Senza ombra di dubbio, la cannella, grazie al suo profumo e al suo aroma dolce, riesce a impreziosire ogni piatto della cucina. Questa meravigliosa spezia si adatta in molteplici situazioni, tanto è versatile. Questa è ottima per dare sapore ai panettoni, ai vari dolci, alle macedonie di frutta, oppure per la preparazione di creme e salse. Insomma, i suoi benefici sono ampiamente confermati, perciò un buon infuso è davvero un toccasana per il corpo.

Il suo sapore delicato solletica le papille gustative, ma non solo, perché il suo profumo e le sue proprietà sono utilissime anche per le varie operazioni di casa. Per le mansioni domestiche, infatti, la cannella risulta essere un ingrediente davvero prezioso. Scopriamo tutti gli utilizzi che ne possiamo fare; tra infusi, profumatori, repellenti e decorazioni c’è l’imbarazzo della scelta.

Tutti gli utilizzi della cannella in casa: ingrediente fantastico per tante occasioni

cannella mansioni domestiche
Cucchiaio con polvere di cannella (Canva- Inran.it)

Oltre agli impieghi in cucina, la cannella, come si può intuire facilmente, è perfetta per la creazione di un buonissimo profumatore per ambienti. Grazie alla spezia possiamo preparare un profumatore economico e naturale, sfruttando la polvere. Come fare? Basta versare un po’ di polvere di cannella all’interno dell’umidificatore della stufa, oppure nella ciotolina del termosifone, durante i mesi invernali.

Altrimenti, possiamo mescolare un cucchiaio di cannella in mezzo litro di acqua calda, e lasciare in una bacinella, posta su una mensola. In pochi minuti, grazie ai vapori, si spargerà nell’aria un profumo delizioso. Ma la cannella si può sfruttare anche come valido antitarme. Il suo odore, infatti, risulta sgradevole agli insetti. Basta versare la polvere all’interno di un sacchetto traspirante e riporlo in armadio o nei cassetti.

usi cannella problemi casa
Cannella in bastoncino e in polvere (Canva- Inran.it)

Magari, possiamo accompagnare la polvere di cannella con un po’ di foglie di alloro essiccate, per potenziare la profumazione del repellente. Per decorare un mobile o una tavola, possiamo creare un pot pourri, per profumare e abbellire l’ambiente. Altrimenti, a proposito di decorazioni, possiamo sfruttare la cannella con altri frutti essiccati.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Insieme all’arancia possiamo preparare un ottimo infuso per profumare una stanza, basta far bollire degli spicchi di arancio con dei bastoncini di cannella, o della polvere, ed ecco che l’aroma si sprigionerà ovunque. La cannella, insieme a qualche goccia di limone e a un cucchiaino di bicarbonato, è ottima per praticare suffumigi, per liberare le vie nasali intasate. Infine, la polvere è ottima per scacciare via le formiche, basta spargerla nei punti di accesso e le formiche si allontaneranno.

Impostazioni privacy