Noci: fanno benissimo al nostro organismo | Il superfood spesso dimenticato

Le noci sono un ingrediente incredibile, ricco di proprietà salutari e che garantisce notevoli benefici per l’organismo: un vero superfood.

Uno degli alimenti più antichi al mondo, le cui proprietà sono rinomate sin dalle culture antiche. Le noci sono ritenute da millenni un cibo quasi sacro. Questi frutti secchi contendono numerose proteine, fibre, grassi monoinsaturi, vitamine e minerali. Tutti questi elementi comportano tante proprietà benefiche per il nostro organismo.

noci effetti benefici organismo
Noci sporse sul tavolo (Canva) – Inran.it

Le noci sono considerate un vero superfood, anche se spesso si tende a dimenticarlo, ma sono essenziali nella nostra dieta quotidiana. Sono tantissimi gli studi che hanno messo in evidenza l’influenza delle noci sul benessere del nostro corpo. Tra i benefici che sono stati riscontrati è la loro incidenza sulla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Gli effetti benefici delle noci sul nostro organismo, perché inserirle nella dieta quotidiana

proprietà salutari noci
Donna in salute (Canva) – Inran.it

È scientificamente provato che la frutta secca aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, favorendo quello buono. Inoltre, i grassi monoinsaturi aiutano il sistema cardiovascolare, riducendo infiammazioni e favorendo la salute delle arterie. Ma gli effetti delle noci sul nostro organismo non finiscono qui.

Studi più recenti hanno dimostrato che le noci aiutano a proteggere il cervello. Grazie agli antiossidanti e ai minerali, infatti, le noci proteggono le cellule del cervello, rallentando anche il degrado cognitivo e lo stress ossidativo. Consumare noci regolarmente aiuta a mantenere la memoria e le funzioni cognitive.

benefici consumo noci
Ragazza rilassata e sorridente (Canva) – Inran.it

Sono un alimento abbastanza calorico, per questo motivo non bisogna esagerare con il consumo. Tuttavia, un’assunzione regolare e nelle giuste quantità, aiuta a controllare il peso forma. Le proteine e le fibre, infatti, danno una sensazione di pienezza e di sazietà. E ancora, gli acidi grassi Omega 3 riducono il rischio di diabete e di tumori.

Qual è la quantità media di noci da consumare ogni giorno? Secondo gli esperti, bastano circa 30 grammi, vale a dire 5/7 noci, per soddisfare l’organismo, apportando circa 180 calorie al corpo. Per chi soffre di insonnia o ha problemi di qualità del sonno, mangiare noci la sera è sicuramente un ottima abitudine per conciliare il sonno.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Il triptofano che contengono è un amminoacido necessario per la produzione di serotonina, ossia l’ormone del buonumore e del rilassamento. Insomma, non ci sono proprio scuse per non inserirle nella propria dieta quotidiana. Grazie alla loro combinazione di sostanze nutritive, migliorano la nostra salute generale.

Impostazioni privacy