Arriva l’aiuto economico per tenersi in forma: tutto sul nuovo bonus

Come fare per ottenere un ritorno economico molto importante grazie ad un nuovo bonus previsto dalla Legge di Bilancio 2022. Il rientro copre quasi tutta la cifra.

C’è un nuovo bonus a disposizione per tanti di noi che avranno intenzione di compiere qualcosa di molto importante per la persona. Si tratta di un incentivo a prendersi cura del proprio fisico e che offre un rimborso importante nel caso si proceda.

Come avere il nuovo bonus per l'esercizio fisico
Delle banconote in euro (Canva – inran.it)

Bisogna compilare il modello 730/2023 con in particolare un apposito riquadro all’interno del quale inserire i dati utili per potere procedere con l’avere luogo a questo nuovo bonus. Ovviamente occorre rispettare alcuni paletti importanti, in caso contrario l’accesso a tale sussidio sarà precluso.

Ed un primo fattore di rilevanza è contraddistinto da una data di scadenza che è obbligatorio avere rispettato. In caso contrario dovremo aspettare l’anno prossimo eventualmente per l’ottenimento di questo nuovo bonus. E contare sul fatto che verrà riconfermato.

Nuovo bonus, cosa fare per averlo

Se abbiamo avanzato apposita domanda entro lo scorso 15 marzo 2023 allora potremo avere luogo a procedere. Ed in questo modo riusciremo ad avere un rimborso per le spese effettuate durante il 2022, con un rientro previsto di ben il 97% delle uscite relative.

Come avere il nuovo bonus per l'esercizio fisico
Dettaglio di una persona che sta svolgendo dell’esercizio fisico (Canva – inran.it)

Va detto che questo ritorno economico non è da considerare come se fosse una detrazione. Si tratterà infatti di un credito di imposta individuabile nel modello 730 precompilato da presentare quest’anno, oppure da inserire nella versione classica della propria dichiarazione dei redditi.

Ed ovviamente il soggetto da prendere come referente è rappresentato dalla Agenzia delle Entrate. Questo nuovo bonus è destinato prettamente alla attività fisica ed è regolarmente previsto da quella che è la Manovra di Bilancio che era stata votata con parere favorevole da Camera e Senato a margine dello scorso Natale.

Il periodo incluso per il quale chiedere l’ottenimento del credito di imposta relativo copre l’interno 2022, per le spese compiute quindi dal 1° al 31 dicembre 2022. Altra cosa importante da sapere e che questo bonus intende coprire le spese affrontate per persone che hanno a che fare con problemi fisici ed in generale di salute gravi.

Dove inserire i dati utili

Si parla dunque di condizioni di disabilità o di patologie croniche debilitanti. Situazioni per le quali sia attivo anche il ruolo di una figura medica regolarmente riconosciuta a fare da supervisore.

Come avere il nuovo bonus per l'esercizio fisico
Una persona sottoposta ad una riabilitazione fisica (Canva – inran.it)

Per compilare ed inviare il modello 730/2023 c’è tempo fino al prossimo 2 ottobre. Il campo di riferimento è quello della Sezione XIII, quadro G, colonna 1 rigo G15. Qui va indicato il codice 12 in riferimento a questo bonus, proprio come occorre fare normalmente per altri provvedimenti di questo tipo. In questa parte specifica si parla per l’appunto di credito di imposta, il quale va invece indicato nella colonna 2.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

In totale sono presenti dei fondi appositamente stanziati per questo bonus pari ad un milione e mezzo di euro e si procederà fino ad esaurimento degli stessi.

Impostazioni privacy