Solo un’analisi del sangue per diagnosticare 50 tipi di tumore: la scoperta

I valori che escono fuori dalle analisi del sangue utilizzati per individuare decine e decine di forme tumorali. C’è una nuova tecnica che salverà molte vite.

Una semplice analisi del sangue è uno dei modi migliori che ci siano per fare prevenzione. Molte volte possono uscire valori tali da suggerire la comparsa di un qualche tipo di patologia, lieve o meno lieve che sia. Ed in questo senso il Servizio Sanitario Britannico (National Healt System) ha dato notizia di un qualcosa di molto importante.

Come sono i valori del sangue che indicano un tumore?
Delle provette di sangue

Come fa sapere l’Ansa, il raggiungimento di un traguardo decisamente di rilievo è stato messo in evidenza dal National Healt System. Il quale ha approntato una specifica tipologia di analisi del sangue che differisce da quella tradizionale e che si è dimostrata essere affidabile nella maggior parte dei casi. Il suo scopo è quello di individuare svariate forme di cancro.

Questo tipo di analisi del sangue è chiamato Galleri Test e si basa su una tecnologia messa a punto da un laboratorio privato situato in California. Questa avveniristica e nuova metodologia di prelevare ed analizzare il liquido ematico ha visto la partecipazione di migliaia di persone in qualità di soggetti.

Analisi del sangue, preziosissime per individuare il cancro

L’obiettivo ora è fare in modo che Galleri test possa diventare ancora più accurata. Con i prossimi sforzi che saranno mirati per l’appunto ad individuare con grande precisione e con un margine di errore estremamente eventuali tumori. Per ora i risultati ottenuti riferiscono di una precisione e di una correttezza nelle diagnosi fornite di circa il 66% su un totale di cinquemila pazienti.

Come sono i valori del sangue che indicano un tumore?
Test sul sangue in corso (Canva – inran.it)

Però c’è anche un’altra statistica importante, che riguarda la precisa individuazione di una neoplasia in ben l’85% dei casi analizzati. E qui la percentuale di accuratezza è decisamente più alta e soddisfacente. Alla messa a punto – ancora parziale – di questo tipo di analisi del sangue ha preso parte anche un gruppo di ricercatori che appartiene alla prestigiosa Università di Oxford.

E gli stessi accademici hanno sottolineato come questo percorso sia ancora parziale e possa fornire degli ulteriori progressi negli anni a venire, magari già fra non molto tempo. Si tratta di un potenziale mezzo per salvare molte vite grazie alla individuazione tempestiva di malattie di tipo oncologico, e quindi molto gravi.

I progressi in campo medico sono pazzeschi

Di questo e di tanti altri traguardi è possibile parlare oggi nell’ambito di quanto l’umanità è stata in grado di raggiungere in ambito medico. Le conoscenze sono aumentate, grazie ad un miglioramento evidente della tecnologia sulla quale basarsi per le osservazioni e per l’intervento pratico.

Come sono i valori del sangue che indicano un tumore?
Una provetta di sangue appena prelevato (Canva – inran.it)

Basti pensare all’impiego delle intelligenze artificiali in questo settore, ma non solo. Anche la capacità di produrre strumentazioni, protesi e di concepire tecniche sempre più avveniristiche e moderne e sempre meno invasive sono cose che fanno la differenza. E che rendono possibile ciò che anche solo fino a dieci anni fa veniva considerato un qualcosa che era possibile vedere soltanto nei film di fantascienza.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Come il caso in cui una equipe di chirurghi ha permesso ad una donna di riacquisire la vista o ad una ragazza di tornare a camminare dopo anni a seguito di un incidente,

Impostazioni privacy